Tema del convegno è stata “L’esperienza formativa ed educativa sul territorio” e gli interventi sono stati presentati e moderati dal prof. Arnaldo Gizzarelli, presidente UCIIM Piemonte. Prima relatrice è stata la presidente del consiglio comunale di San Damiano, Martina Guelfo, che ha illustrato i numerosi progetti educativi e sportivi realizzati negli ultimi due anni.
Successivamente la parola è passata a Franco Cossard, preside del liceo linguistico di Courmayeur e del liceo “Juventus” di Torino, il quale ha sottolineato la grande valenza educativa che riveste lo sport, richiedendo impegno, sacrificio e costanza a chi lo pratica. Entrambi i licei, infatti, hanno una forte curvatura sportiva, l’uno per sciatori, l’altro per calciatori:
«Abbiamo constatato – ha detto Cossard – che i ragazzi con i migliori risultati sportivi sono anche quelli che vanno meglio nello studio, proprio per la loro capacità di affrontare seriamente le cose in ogni settore.» Infine, ha preso la parola don Pietro Paiusco, docente e responsabile dell’Oratorio “Santa Giulia” di Torino, che ha presentato la sua esperienza di educatore nell’ambiente di una scuola media superiore.
Al termine degli interventi sono state consegnate le borse di studio messe in palio ogni anno dalla famiglia Nosengo, rappresentata dal prof. Serafino Nosengo. Sono stati premiati per la serietà e l’impegno mostrato Samuele Bossotto, Marta Cartello, Giulia Gligor, Sara Mehzali, Nicolò Mulasso, Matteo Vacarciuc (primarie di San Damiano), Nicole Rossano (primaria di frazione Gorzano) e Caterina Goscheva (primaria di frazione San Giulio), Silvia Dianova Arnaudova (Istituto “Penna” di San Damiano).