Scarpe e abiti rossi per la maratona contro la violenza verso le donne
Attualità
Consulenza

San Damiano: da ADACON un aiuto concreto alle donne

Maria Teresa Berta, parte attiva dell’associazione: “Diamo indicazioni per consentire loro di uscire dalle umiliazioni e ritrovare una condizione di vita più serena”
In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, anche l’ADACON (Associazione per i diritti degli anziani) di San Damiano ha portato la sua esperienza. A San Damiano esiste un locale, in via Beccaria n. 1, dove gli anziani possono ricevere consulenza ed aiuto su diverse problematiche: ogni giovedì mattina, dalle 9 alle 12, funziona il segretariato sociale, al quale si rivolgono persone in difficoltà.

«Al nostro sportello si presentano donne anziane che subiscono violenze fisiche o psicologiche – dice Maria Teresa Berta, che dell’ADACON è parte attivissima – ma che non hanno il coraggio di denunciare. Si pensa di solito che le violenze riguardino le donne giovani, ma non è così: solo 27 casi su 100 riguardanti violenze su donne anziane finisce sui giornali, ma sono tante le donne che a settant’anni, dopo una vita di lavoro, magari solo domestico, si sentono dire dal marito “non mi piaci più, vattene da casa mia”. Molte vivono queste condizioni con vergogna, ma in qualche caso siamo riusciti a dare indicazioni per uscire dalle umiliazioni e ritrovare una condizione di vita più serena. In ogni caso, possiamo fornire tutte le indicazioni necessarie per trovare l’aiuto di cui hanno bisogno. Infine, accanto al segretariato sociale abbiamo organizzato anche “i cerchi delle donne”, in cui ognuna porta il suo vissuto e non ha paura di parlare»

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo