La Giunta comunale di San Damiano ha deliberato di approvare un “Atto di intesa per l’attivazione di percorsi di attivazione sociale sostenibile a supporto delle fasce deboli (P.A.S.S.)”, in collaborazione con l’ASL AT – SC Psichiatria del “Cardinal Massaia”. La durata dell’atto, che non comporta oneri di spesa per il Comune, è fissata sino al 31 dicembre 2025: referente del progetto sarà la dott.ssa Silvana Capusso, responsabile comunale dei servizi alla collettività.
Dal fondo del 5 per mille (riferito ai redditi del 2022) sono stati erogati nel 2024 al Comune di San Damiano 3.500,91 euro, da destinarsi ad attività sociali e che sono stati così ripartiti: 1.000 euro all’associazione “Albero della vita” per il progetto sperimentale di accoglienza notturna “Emergenza freddo” e per altri interventi di contrasto alla povertà; 2.500,91 euro all’associazione “Condividere comunità – Papa Giovanni XXIII – Torino” per il sostegno all’attività del Centro di aggregazione per disabili “Il colibrì”, con sede a San Damiano.
Le associazioni destinatarie di contributi entro il prossimo 30 giugno dovranno rendicontare le attività svolte sino a quella data. Infine, aderendo al progetto “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, il Comune di San Damiano ospiterà uno studente dell’Istituto magistrale “Leonardo da Vinci” di Alba per un’esperienza di alternanza scuola-lavoro, senza costi per il Comune.