Cerca
Close this search box.
cappo
Attualità
Evento

San Damiano: il cappone impreziosisce la tavola di Natale

La tradizionale fiera porterà sul mercato oltre mille esemplari
Domenica 8 e lunedì 9 dicembre saranno le due giornate che San Damiano dedicherà alla Fiera del cappone, un appuntamento tradizionalmente fissato per la seconda domenica di dicembre e che negli ultimi anni è costantemente cresciuto grazie all’impegno degli allevatori sandamianesi, che nelle ultime edizioni della fiera hanno sempre portato sul mercato oltre mille esemplari. Il cappone viene allevato seguendo un apposito disciplinare, che prevede un’alimentazione a base di mais e prodotti naturali; inoltre l’animale, castrato quando è ancora un pulcino, deve razzolare all’aperto per poter avere carni sode e gustose.

Alle 8 inizierà la mostra mercato dei piccoli animali, alle 9 ci sarà l’esposizione di prodotti enogastronomici e degli esemplari di cappone; alle 10 inizieranno i mercatini di Natale e si esibirà la banda musicale “Alfiera”, mentre alle 11 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della fiera. Negli spazi del foro boario, adibiti per l’occasione al ristorante, si potranno gustare piatti a base di cappone preparati dalla Pro loco di San Damiano (prenotazioni al 339-6230577 e 328-7818780). I capponi si possono acquistare dagli allevatori o in macelleria.

Lunedì 9 la fiera continuerà, insieme al tradizionale mercato; nella galleria comunale si potrà visitare la mostra di pittura “La mia campagna” di Carlo Unere, che resterà in esposizione sino al 21 dicembre, dalle 8,30 alle 12,30.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale