La Nuova Provincia > Attualità > San Damiano, il nuovo noir di Monticone “figlio” del lockdown da Covid
Attualità Costigliole - San Damiano -

San Damiano, il nuovo noir di Monticone “figlio” del lockdown da Covid

In libreria e in ebook "Carne mangia carne" indaga sull'efferatezza e la crudeltà della mafia nigeriana a Torino. Si legge in un "sorso"

Una storia terribile ma così probabile

E’ un noir frutto del lockdown Covid rivelandosi così di una attualità stringente. Parliamo di “Carne mangia carne” scritto da Andrea Monticone per Buendia Books.
Una storia terribile ma allo stesso tempo terribilmente verosimile.
Soprattutto per chi, come l’autore, mastica della “vera” cronaca nera ogni giorno nelle sue vesti di giornalista.
La storia è frutto di fantasia, ma affonda a piene mani in quel sottobosco inquietante della mafia nigeriana (foto di copertina di repertorio) che anche a Torino è capace di efferatissimi delitti di una ferocia inaudita.

Ambientato a Torino blindata dal virus

Il noir di Monticone, originario di San Damiano, è ambientato nella Torino ancora blindata dal coronavirus con il colonnello Sodano che si troverà a lavorare fianco a fianco con la “concorrenza” per risolvere un doppio delitto apparentemente slegato: una ragazza nigeriana fatta a pezzi e un mite pensionato cui hanno strappato il cuore dal petto.

Andrea Monticone, l’autore

Quella “strana coppia”

La ricerca dei colpevoli porterà la “strana coppia” formata dal colonnello Sodano e dal commissario Natuzzi ad addentrarsi dentro le dinamiche della mafia nigeriana che, nonostante i divieti di spostamenti, riesce ad avere i suoi ritrovi e i suoi locali di divertimento (e di gioco illegale) mentre tutta Torino è chiusa in casa.
Soprattutto riesce a controllare i suoi traffici (e le sue donne) nonostante la città sembri apparentemente deserta e inaccessibile.
La soluzione del noir è del tutto verosimile e rispecchia la realtà di molte storie d’amore più strane ancora della coppia Sodano-Natuzzi.

La copertina del libro

Una “fiaschetta” di Buendia Books

“Carne mangia carne” è una “fiaschetta”, in formato snello da leggere in un sorso ma anche un “vermouth” perchè ha una trama forte, gialla e noir ed è un “novello” perchè è un testo inedito e contemporaneo. Buendia Books ha infatti abituato i suoi lettori alla sua particolarissima suddivisione delle sue pubblicazioni in una declinazione che rende onore al frutto delle vigne piemontesi.

Diritti d’autore in beneficenza

L’impronta del coronavirus non si limita a delimitare i contorni del noir di Monticone, ma rimane anche dopo la lettura: lo scrittore devolverà i diriti d’autore a sostegno della Croce Rossa Italiana in prima fila nell’emergenza Covid.
Il libro è disponibile anche in formato ebook.

Articolo precedente
Articolo precedente