Cerca
Close this search box.
rena
Attualità
“Agri solar demo farm”

San Damiano: il progetto per un’agricoltura sempre più “verde”

Iniziativa legata alla necessità di un minor impatto sull’ambiente
La necessità di essere meno impattanti sull’ambiente si fa sentire fortemente anche in agricoltura, dove l’innovazione tecnologica “verde” diventa sempre più importante. Nello stand di Confagricoltura allestito a Rimini per “Ecomondo 2023” è stato presentato il progetto “Agri solar demo farm”, riferito ad un’azienda che produce colture erbacee ed energia elettrica da utilizzare nel processo produttivo e per l’alimentazione delle macchine, trattori compresi.

L’azienda agricola sarà energeticamente indipendente, utilizzando il fotovoltaico avanzato per la produzione di energia elettrica per autoconsumo e puntando a sviluppare un modello di economia circolare a “carbonio zero”. È Valter Valle, agronomo coordinatore del progetto e già sindaco di San Damiano, a spiegare come funzionerà:

«Il nostro obiettivo è raggiungere un modello reale di agricoltura organica e rigenerativa del suolo agricolo. In questo progetto i quattro partner definiranno in primo luogo la sostenibilità tecnica e finanziaria dell’ecosistema agrivoltaico avanzato e sostenibile, per poi definire piani operativi di rese agricole ed energetiche che nei prossimi tre anni saranno implementate a seconda della disponibilità di tecnologia innovativa di elettrificazione, automazione e digitalizzazione». Le aziende impegnate nel progetto saranno Hubfarm, New Holland, Rem Tece e XFarm.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale