Cerca
Close this search box.
scozz
Attualità
Tradizionale appuntamento

San Damiano: il raduno degli scozzesi a Valdoisa

Presenti un’ottantina di persone provenienti da ogni parte del mondo

La grande e onorata “North Celtic society” ha organizzato a Valdoisa (frazione di San Damiano) il 27esimo grande raduno del suo Clan. Come sempre patrono dell’iniziativa è stato Marco Rossanino, appassionato di cultura, costume e storia scozzese, che ha riunito sul prato e nella casa adiacente alla chiesetta di Valdoisa un’ottantina di persone, provenienti dal Piemonte, dalla Valtellina e da Francia, Austria, Canada, Ecuador, Bolivia, Russia, Slovacchia.

Il raduno coinvolge le famiglie, con bambini di ogni età: per tutti è di rigore indossare un indumento che ricordi il classico quadrettato scozzese, sia una sciarpa, una bustina, oppure un intero costume. Sul grande prato si svolgono i giochi tradizionali scozzesi, il tiro alla fune, il lancio del tronco e la corsa nei sacchi. Ovviamente non mancano il suono dell’arpa celtica, suonata dal maestro Riccardo Zinutti.

“L’idea del raduno è nata 32 anni fa – spiega Marco Rossanino – fra tanti amici che vengono qui e si ritrovano tutti nella stessa dimensione: dicono che è come essere in Scozia, con la differenza che qui si beve del buon vino. Oggi abbiamo raggiunto il traguardo di 600 persone che vi hanno partecipato, provenienti dai Paesi più diversi.” Una visita ad un’azienda vinicola e la cena “Da Mariuccia” a Tigliole hanno completato il raduno.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale