San Damiano è un paese di appassionati della Vespa e la partecipazione al “Vespan e salam” lo dimostra. Il club, fondato una ventina d’anni fa, è andato costantemente crescendo e nei giorni scorsi ha partecipato con una nutrita delegazione di 26 soci al “Vespa world days”, raduno mondiale delle “Vespe” che si è tenuto ad Interlaken, in Svizzera.
«Al raduno hanno preso parte vespisti giunti da tutto il mondo – racconta Barbara Molina, segretaria del club – ed è stata una bellissima esperienza, vissuta in allegria ed amicizia. Abbiamo visitato Lucerna, il paese di Thun sull’omonimo lago ed è stato bello ritornare attraverso il Gottardo, che in Vespa si può ammirare nel modo migliore». Al raduno hanno preso parte oltre cinquemila vespisti da ogni paese e nell’enorme parcheggio ai piedi della Jungfrau si sono viste maglie e fasce personalizzate di ogni club; se nella prima edizione del raduno, nel 1954, si potevano vedere solo stemmi europei, oggi se ne sono visti di provenienti da Australia, Stati Uniti, Canada e altri ancora.
«Noi eravamo un bel gruppo che indossava una sgargiante maglia gialla – aggiunge Barbara Molino – e spiccavamo non poco in mezzo agli altri partecipanti.» Il “Vespan e salam” conta oggi oltre cento soci ed è presieduto da Francesco Benotto.