Prendono il via i lavori di riqualificazione della piazza di Gorzano, una delle frazioni di San Damiano. Nell’intervento sono previsti l’asfaltatura della piazza e della carreggiata che la costeggia: inoltre sarà resa più efficiente l’illuminazione pubblica e verrà sistemata una fontana, oltre ad alcune nuove panchine e fioriere. La sistemazione della piazza dovrebbe concludersi entro fine giugno, data in cui è prevista l’inaugurazione.
La spesa complessiva per l’intervento si aggira sui 100 mila euro, provenienti non da contributi esterni ma da fondi propri del bilancio comunale: i lavori, per cui è stabilito l’inizio alla data del 5 maggio, sono stati affidati alla “Italfrese” di Valdoisa, su progetto dell’arch. Silvia Cauda.
La piazza, antistante la chiesa di Santa Maria della Pietà, è intitolata a don Antonio Ferraris (1910 – 1999), che dedicò la sua esistenza alla frazione di Gorzano, essendone stato parroco dal 1950 al 1997. La frazione Gorzano è una delle più importanti del territorio comunale ed è fornita di scuola elementare, di una palestra, di una Pro loco molto efficiente ed è sede nel corso dell’anno di numerose e diverse manifestazioni. Nel corso degli anni la scuola elementare è stata oggetto di parecchi lavori di ristrutturazione, di razionalizzazione degli spazi e di efficientamento energetico.