Cerca
Close this search box.
king
Attualità
Nuovo servizio

San Damiano: “King”, il primo paziente del veterinario sociale

Si tratta di un gattino tigrato di sei mesi che è stato curato dalla dottoressa Ivana Cerrato
Da qualche mese la città di San Damiano dispone di un ambulatorio veterinario sociale, che ha sede nella “Casa della salute” di via San Sebastiano. Il primo paziente dell’ambulatorio è stato “King”, un gattino tigrato di sei mesi che è stato curato dalla dott.ssa Ivana Cerrato, responsabile del nuovo servizio. L’assessore regionale Chiara Caucino, all’atto dell’inaugurazione aveva spiegato così la ragione dell’ambulatorio, uno dei 15 presenti in Piemonte:

«Al termine della pandemia la crisi economica ha inciso molto sui soggetti fragili in stato di bisogno seguiti dai servizi sociali piemontesi e che, in molti casi, sono detentori di animali d’affezione. Gli ambulatori veterinari nascono per evitare un aggravio economico per curare l’animale o l’abbandono dello stesso: inoltre, si vuole evitare che situazioni igienico-sanitarie critiche possano peggiorare la situazione di persone già in difficoltà.»

L’ambulatorio offre un servizio gratuito di cura agli animali che vivono con le persone in carico ai servizi sociali: garantisce le prestazioni di medicina di base e preventiva (vaccinazioni ed esami per la diagnosi delle principali malattie virali) ma esclude le prestazioni chirurgiche. L’ambulatorio è aperto su appuntamento; gli interessati devono inoltrare richiesta tramite i servizi sociali del Comune.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale