Se tutto andrà come si spera e la partecipazione al bando emesso dalla Regione Piemonte darà il contributo necessario, l’anagrafe del Comune di San Damiano (foto) verrà completamente digitalizzata.
«Abbiamo partecipato al bando regionale – spiega Piera Canta, assessore con deleghe ai bandi, al personale ed alle politiche giovanili – insieme ad una cooperativa di Torino che si occupa di gestione documentale. Il bando prevede interventi in favore del patrimonio culturale del Comune e noi abbiamo scelto di intervenire nell’ufficio anagrafe, sempre al centro delle richieste della popolazione. I registri cartacei si stanno rovinando per l’uso ed è necessario intervenire per salvaguardarli: inoltre, la digitalizzazione dei documenti consentirà un notevole risparmio di tempo per l’emissione dei certificati.»
Come si procederà?
«Gli addetti alla cooperativa, che peraltro sono specialisti del settore, già impegnati in molti altri Comuni, porteranno via i registri per le scansioni, ma in caso di richieste li restituiranno entro quattro ore.»
La digitalizzazione delle pratiche è già stata fatta per l’Ufficio tecnico: si può prevedere anche per l’archivio storico comunale?
«Oggi abbiamo scelto l’anagrafe per agevolare cittadini ed addetti all’Ufficio, ma nulla esclude che in futuro si provveda alla digitalizzazione dei documenti di altri settori.»