Cerca
Close this search box.
Ghirla
Attualità
Progetto

San Damiano: le ghirlande di Natale della casa di riposo

Realizzazione di composizioni floreali da parte degli ospiti della struttura

Gli ospiti della Casa di riposo “Pescarmona” di San Damiano hanno inaugurato un progetto dell’ADACon e Uil pensionati che sarà esteso a livello regionale, in collaborazione con la Croce rossa. Il progetto si intitola “La leggenda delle ghirlande” e si pone come obiettivo il coinvolgimento degli ospiti in un’esperienza creativa come quella della realizzazione delle ghirlande di Natale con rami, edera, pigne e vischio.

L’attività manuale è stata accompagnata dalla riscoperta di antiche leggende e di tradizioni in cui le ghirlande sono protagoniste: «È stata un’attività coinvolgente – dice Maria Teresa Berta, presidente dell’ADACon Asti – che ha fatto riscoprire una tradizione e ha portato benessere agli ospiti della Casa di riposo. Vogliamo offrire agli anziani opportunità di socializzazione, per contrastare l’isolamento in cui molti rischiano di cadere, in modo da promuovere un invecchiamento attivo. Questi progetti non solo ravvivano le giornate delle persone anziane, ma creano un ponte tra generazioni, valorizzando la loro esperienza e creatività.»

A San Damiano l’ADACon è stata promotrice di numerosi progetti finalizzati al coinvolgimento degli anziani: basti ricordare “Balla che ti passa”, “Rispolveriamo antichi mestieri”, “Progetto gentilezza”, “Progetto ben…essere”, ed altri ancora.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale