Cerca
Close this search box.
Mercatino
Attualità
Nuovo calendario

San Damiano: mercatino antiquariato in 8 anni da 30 a 80 banchi

Nel 2025 si svolgerà nei mesi di marzo, giugno, agosto e novembre la quinta domenica del mese
L’ultima domenica del 2024 a San Damiano si è tenuto il mercatino dell’antiquariato, fissato alla quinta domenica del mese e quindi in numero variabile da un anno all’altro. Per il 2025 è stato ora stabilito il nuovo calendario che prevede il mercatino per le domeniche 30 marzo, 29 giugno, 31 agosto e 30 novembre, mesi in cui si contano cinque domeniche. Nel corso dell’anno ci sono più occasioni di mercatini, ma hanno altri organizzatori e propongono altre merci.

L’antiquariato è legato al nome di Gloria Monasterolo, che lo organizza su impulso di alcuni commercianti sandamianesi: a lei chiediamo cosa occorre per una buona riuscita: «Innanzitutto il bel tempo – risponde – perché basta una minima minaccia di pioggia per dimezzare i visitatori. A San Damiano per fortuna ci sono i portici che l’amministrazione ci lascia utilizzare, ma questa disponibilità non la troviamo ovunque». Come si organizza un mercatino di buona qualità?

«E’ importante mantenere fisse le date perché permettono agli espositori di programmare le loro partecipazioni: i frequentatori sono collezionisti che possono facilmente orientarsi verso altri mercati». E’ soddisfatta del mercato sandamianese? «Otto anni fa siamo partiti con 30 banchi, oggi arriviamo ad 80: inoltre gli acquirenti cercano cose belle e questo migliora la qualità dei banchi. L’unica cosa che è poco richiesta sono i libri».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale