Cerca
Close this search box.
campassi
Attualità
Galleria 
Riconoscimenti

San Damiano: tutti i vincitori dei concorsi Daneo e Campassi

I due premi riservati a giovani ed adulti. Il ricordo della maestra Anna Maria Cirio
Si è tenuta al Foro boario di San Damiano la premiazione dei vincitori del 26esimo concorso letterario “Daneo” e della nona edizione del concorso “Campassi”, riservato alla creazione di un booktrailer. Nel suo saluto il sindaco Davide Migliasso ha ricordato «il grande lavoro compiuto dalla biblioteca, dal suo presidente, Ester Rosso, e da tutto il consiglio per organizzare le due manifestazioni, ormai diventate un appuntamento fisso per molti.»

Sono  state poi ricordate le figure della maestra Anna Maria Cirio e di Osvaldo Campassi, appassionato di cinema e dirigente industriale cui è stato dedicato l’omonimo concorso. Vincitore del “Campassi” è risultato il filmato “Il venditore di felicità”, realizzato dalle classi IV e V della scuola elementare di San Giulio. Il premio riservato ai “Piccolissimi pittori” è stato assegnato alla scuola d’infanzia paritaria “madre Teresa”: il primo premio dei concorso “Piccoli pittori” è invece toccato ad Alex Ghinet, della classe II B della scuola elementare “Nosengo” di San Damiano.

Vincitrice della sezione “Piccoli scrittori” è stata Emma Iaria (5C “Gardini”), seguita da Andrea Casetta e da Ludovica Sacchetto (entrambe della 4B “Gardini”) . Nella sezione “ragazzi” (da 11 a 14 anni) del “Daneo” il primo premio è toccato a Giulia Stanescu , di Asti, seguita da Jacopo Marchisio (san Damiano) e Veronica Andreetta, di Villanova. Nella sezione “Giovani” (da 15 a 19 anni di età) la vincitrice è stata Ludovica Contento, di Asti, seguita da Irene Russano, di Tigliole, e da Angelica Tessitore, di Asti. Infine, nella sezione riservata agli adulti si è imposto Romeo Siciliani, di Buttigliera d’Asti, seguito da Amelia Di Risio, di San Damiano, e da Elisa Marchinetti, di Noceto (Parma).

La manifestazione di quest’anno ha avuto un momento in più rispetto al passato: sabato pomeriggio, infatti, il “Gruppo di lettura” di Tigliole ha riproposto alcuni brani tratti dal volume in cui sono pubblicati  i racconti vincitori delle prime 25 edizioni del “Daneo”. Al termine delle letture, eseguite da Piera Musso, Lorenza Giargia, Mirella Torta ed Emma Nicolosi, si sono esibiti in concerto i ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola media di San Damiano, diretti dai loro insegnanti. La giuria esaminatrice è stata composta da Anna Bocchio, Davide Chicarella e Paolo Sernini: i testi premiati sono stati letti da Fiorella Carpino, regista e attrice.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale