La premiazione del Concorso letterario “Felice Daneo” è stata occasione per la presentazione del volume “Il mestiere di scrivere”, stampato in occasione della ricorrenza dei 25 anni di vita della manifestazione. Ester Rosso, presidente del Consiglio di Biblioteca, ha ricordato che «le pagine del libro raccontano del nostro territorio o di personaggi lontani, di sogni o di percorsi storici dalle radici antiche, sono parole che commuovono, divertono, portano alla luce ricordi ed emozioni sopite.
Tra le righe si intravede la storia di questi venticinque anni che sicuramente ha cambiato le nostre abitudini e le nostre vite, un’avventura che guiderà il lettore sino all’ultima pagina.» Nel volume sono raccolti 24 racconti di lunghezza fra le 4 e le sei pagine (il vincitore della IX edizione non ci fu) che raccontano storie diversissime, frutto di sensibilità diverse, ma tutti piacevolissimi.
Spesso dalle pagine affiora la nostalgia per luoghi e persone scomparse, per un mondo che affiora dall’anima e sa commuovere il lettore: in tutti i testi è subito evidente l’ottima caapcità di scrittura degli autori. Il volume sarà in vendita nelle librerie sandamianesi “Marchiaro” e “La fenice”, al prezzo di 10 euro.