Cerca
Close this search box.
santu
Attualità
Evento

San Damiano: una doppia fiera al sapore di tartufo e tante curiosità

Sarà una “due giorni” ricca di appuntamenti
Avrà inizio domani, sabato 4, alle 9 la 12esima Fiera del tartufo di San Damiano, che da alcuni anni ha assunto la qualifica di Fiera nazionale e che si sovrappone alla tradizionale Fiera dei Santi. In mattinata ci saranno l’esposizione e la vendita di prodotti tipici, oltre alla celebrazione della Festa delle Forze Armate; nel pomeriggio, alle 17, l’Associazione Tartufai sandamianesi proporrà una visita alla tartufaia di San Luigi, in cui si terrà una ricerca simulata.

Alle 18, in Municipio, ci sarà la presentazione della Fiera e l’accoglienza delle delegazioni dei Comuni gemellati, Kriens e Septèmes les Vallons. Domenica 5 porterà tutti gli ingredienti della Fiera, dalle macchine agricole al mercato dei piccoli animali, dalla banda “Alfiera” alle majorettes “Silver girls” di Villanova, con ricerca simulata del tartufo ed inaugurazione ufficiale, alle 11, in piazza Libertà; alle 12 saranno premiati i trifolao e dalle 12.30 si potranno gustare piatti tipici del territorio, a cura di Pro loco, Comitato Palio ed Enoteca delle Colline Alfieri.

Alle 15,30 si esibiranno gli sbandieratori e gli atleti delle palestre sandamianesi; lunedì 6 la Fiera proseguirà con l’esposizione delle macchine agricole e dei tartufi: in contemporanea si svolgerà il tradizionale mercato, uno dei più importanti della provincia di Asti. Durante la Fiera in piazza Stefanizzi sarà in funzione il Luna park; in piazza Libertà, invece, sarà riproposto il “bosco in piazza”, per offrire ai visitatori la magia dell’ambiente in cui nasce il “diamante grigio”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale