L’amministrazione comunale di San Damiano ha inaugurato la rinnovata scuola media “V. Alfieri”, al termine di importanti lavori di efficientamento energetico e di adeguamento sismico, che hanno richiesto un impegno economico di oltre 1,5 milioni di euro. Oltre al “cappotto” per l’edificio, è stata realizzata anche un’aula musicale all’aperto: si tratta di un gradone che servirà per le lezioni di musica e per i concerti degli studenti.
Per l’occasione si è inaugurata anche la meridiana realizzata da Mario Solinas sulla parete a sud della scuola: è la terza che Solinas realizza. Presenti all’inaugurazione autorità militari e civili, il sindaco Davide Migliasso, la dirigente Laura Franco ed Elena Chiorino, assessore regionale all’Istruzione e al Merito, la quale ha ricordato che «la Regione ha scelto di sostenere importanti interventi a garanzia di chi lavora e frequenta le scuole: compito delle istituzioni è garantire il diritto di studiare e crescere in spazi sicuri».
Al termine degli interventi ufficiali, si sono esibiti in concerto gli studenti dell’indirizzo musicale, diretti dal prof. Gianpiero Malfatto. Un rinfresco preparato dagli studenti del “Penna” ha concluso la mattinata.