La Nuova Provincia > Attualità > San Lazzaro: il programma della settimana paliesca
Attualità, PalioAsti -

San Lazzaro: il programma della settimana paliesca

A partire da domenica 25 agosto, ogni giorno sono previste molteplici iniziative a cura dell'attivissimo Comitato gialloverde

Primatista di vittorie

Il Borgo San Lazzaro, detentore del record di vittorie nel nostro Palio (ben sei, 1987, 1991, 1999, 2001, 2008 e 2017) ha messo in cantiere una intensa settimana in attesa del Palio.  Si comincerà domenica 25 agosto, alle 20, sul sagrato della chiesa di San Domenico Savio in Via Tosi, con l’iniziativa “Scuola di Palio – Disegniamo lo stradales”.

Cenino Tedesco e Pizza Party

Lunedì 26, nella sede di Località Pontesuero, alle 20, Cenino Tedesco, mentre il giorno successivo, martedì 27, sempre alle 20, nell’apposita area riservata, si terranno le prove ufficiali del Corteo Storico. Mercoledì 28 agosto, alle 20, presso la Pizzeria “BarbaPizza di Via Badoni 13, è previsto un Pizza Party.

Mercatino e presentazione del fantino

Giovedì 29 agosto, in Piazza San Secondo, dalle 10 alle 23, lo stand del Borgo gialloverde sarà presente al Mercatino del Palio. In serata, alle 20, presso la sede di Pontesuero, cena di presentazione del fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo. A seguire, partendo dal sagrato della chiesa di San Domenico Savio, un corteo di simpatizzanti e sostenitori gialloverdi raggiungerà Piazza San Secondo dove è previsto dal balcone del Palazzo Comunale l’annuncio ufficiale alla popolazione dei fantini che correranno il Palio del 1° settembre.

Venerdì sera la Cena Propiziatoria

Venerdì 30 agosto, alle 10. Scuola di Palio al maneggio Donkey Ranch ASD. In Piazza San Secondo, dalle 10 alle 23, seconda giornata del Mercatino del Palio, mentre sia in mattinata che nel pomeriggio si terranno in Piazza Alfieri le prove ufficiali del Palio. La serata sarà dedicata alla Cena Propiziatoria 2019, prevista sul sagrato della chiesa di San Domenico a partire dalle 20.

Sfilata dei bambini e prove della vigilia

Sabato 31, giorno della vigilia, proseguirà il Mercatino del Palio in Piazza San Secondo: orario immutato, dalle 10 alle 23. Alle 14,45, da Piazza Cattedrale, partirà il Corteo Storico dei bambini che raggiungerà Piazza Alfieri dove, dalle 16, avranno luogo le prove della vigilia. Alle 20, presso la sede gialloverde, cena delle prove della vigilia. Ed eccoci a domenica: in mattinata, dalle 9, in Via Monti e per le vie del Borgo, Corteo di Musici e Sbandieratori.

La domenica del Palio

Sul sagrato della chiesa, dalle 9 alle 11, bancarella gialloverde. Alle 10, in chiesa, Santa Messa del Palio con benedizione del cavallo e del fantino e a seguire sfilata dei figuranti per le vie del Borgo. Alle 14 partirà il Corteo Storico da Piazza Cattedrale. Alle 16 prenderà il via la prima batteria del Palio riservato a Borghi e Rioni cittadini.
Per informazioni e prenotazioni ai vari eventi chiamare Amalia, al 334-8094155; oppure mail: info@sanlazzaroasti. net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente