Cerca
Close this search box.
Sca
Attualità
Galleria 
Riconoscimento

San Lazzaro: Renzo Scaglia eletto Borghigiano dell’Anno dal Comitato Palio

Il premiato è una delle figure portanti e maggiormente presenti nella vita del Borgo gialloverde

Puntuale come ogni anno il Borgo San Lazzaro, guidato dal Rettore Silvio Quirico, ha celebrato la propria Festa Titolare. Tutto il popolo (per usare un termine di sapore paliesco) si è ritrovato nella chiesa parrocchiale di San Domenico Savio dove è stata celebrata la messa solenne. La ricorrenza, che per la famiglia gialloverde è assai ricca di significati, si tiene in onore di San Lazzaro dei Mendicanti.

Figuranti in sfilata hanno percorso le vie del Borgo. Nella circostanza durante la cerimonia si è proceduto alla proclamazione del Borghigiano dell’Anno, in quello che è da ritenersi uno dei momenti più toccanti e significativi della celebrazione. Il riconoscimento è andato quest’anno a Renzo Scaglia, una delle figure portanti e maggiormente presenti nella vita del Borgo gialloverde.

Renzo Scaglia, dal 1974 tesserato gialloverde, abile artigiano (è titolare di un conosciuto ed apprezzato negozio di tappezzeria in corso Pietro Chiesa) in seno al Comitato sanlazzarino ha ricoperto tutte le cariche compresa quella di Rettore. Guidò le sorti del Borgo dal 1996 al 1998 e fu vice negli anni di rettorato di Franco Serpone.

L’attuale massimo esponente del Comitato, Silvio Quirico, ha omaggiato Scaglia con una targa riportante queste parole: “Per le pagine di storia scritte nel nostro comitato, per la perseveranza e la continua presenza, essenza dei nostri colori“.

Sulla pagina facebook del Borgo compare una motivazione sentita e dettagliata relativa alla consegna del riconoscimento

Nella vita di ogni associazione capitano spesso momenti di confusione, rivoluzione e impegno così pressante da farci sentire sopraffatti dagli stessi. Spesso troviamo ispirazione voltandoci indietro e cercando nel nostro passato esempi di forza, grinta ed integrità. Il Borghigiano 2024, stimato artigiano ed imprenditore della città ha iniziato la sua avventura nel Borgo San Lazzaro nel 1974.

Quasi da subito è stato il responsabile delle manifestazioni, ruolo che ha ricoperto per molti anni. Si è poi occupato insieme all’inseparabile  Nino Manca della commissione cavalli ed è stato per molti anni il vicerettore di Franco Serpone. Anni dove sono stati vinti ben 4 Palii dei nostri 7.  E’ poi diventato Rettore del Borgo San Lazzaro. Durante il suo rettorato c’è stato un cambiamento importante del nostro gruppo sbandieratori e musici e molti giovani sono entrati in comitato in quel periodo: uno fra tutti il nostro attuale rettore Silvio.

Sembra che Renzo  abbia fatto il Rettore più a lungo perché c’era e c’è stato sempre. Era sempre il primo a lavorare, dire la sua e motivare tutti noi piccoli e grandi con la sua grandissima energia. La sua grinta ed impegno sono stati motore di eventi memorabili e l’ingegno creativo che fa parte del suo essere ci ha permesso di brillare in tutti questi decenni.

PER LE PAGINE DI STORIA SCRITTE NEL NOSTRO COMITATO, PER LA PERSEVERANZA E LA CONTINUA PRESENZA, ESSENZA DEI NOSTRI COLORI: IL BORGHIGIANO DELL’ANNO 2024 È RENZO SCAGLIA!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale