Cerca
Close this search box.
SMSR
Attualità
Iniziativa

San Martino San Rocco, attività di formazione per la cura ed il benessere del cavallo

L’iniziativa si è svolta presso “La Cascina del Castello”, in frazione San Marzanotto, grazie alla disponibilità di Mirko Gianotti

Si è svolta ad inizio maggio una significativa iniziativa del Comitato Palio San Martino San Rocco, guidato dal Rettore Pierpaolo Squillia, che ha visto diversi suoi componenti impegnarsi in attività di formazione per la cura ed il benessere del cavallo. L’attività si è svolta presso “La Cascina del Castello” in Frazione San Marzanotto, località Belangero, grazie alla disponibilità di Mirko Gianotti che, in qualità di istruttore, ha avuto modo di illustrare tutte le pratiche e le consuetudini necessarie alla cura ed alla preparazione del cavallo, al fine di portarlo a competere nelle condizioni di massima sicurezza durante il Palio.

Il cavallo è da sempre al centro della festa essendo il protagonista principale ed è stato importante ripartire da lui dopo due anni di “stop” forzato dovuto alla pandemia. Le parole dell’istruttore: “La mia passione per il Palio nasce con la passione per il cavallo e ringrazio di cuore il Comitato San Martino San Rocco che ha compreso come sia importante avvicinare i meno esperti alla vita di scuderia e conoscere quali siano le attenzioni e le cure verso il cavallo atleta nel rispetto del suo benessere. Sarebbe interessante e utile organizzare eventi di questo tipo tutti gli anni ed in modo da coinvolgere trasversalmente tutti”.

Le parole del Rettore Squillia: “Bellissima esperienza, vissuta in un contesto molto ben organizzato. Una giornata veramente piacevole che ci ha permesso, seppur per un breve lasso di tempo, di vivere l’esperienza di come prendersi cura e gestire un cavallo”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale