Cerca
Close this search box.
smo
Attualità
Sicurezza

San Marzano Oliveto: la rotatoria sulla SP6 arriverà nella primavera 2026

Il sindaco Bordino: “Avrà un diametro di circa 30 metri che consentirà anche ai Tir di fare inversione di marcia, soddisfacendo, così, la nostra richiesta di un’attenta considerazione alla vicina area industriale».
«Sono molto soddisfatto dell’incontro. Ho molto apprezzato che la Provincia abbia aperto un tavolo di confronto e chiesto il nostro parere coinvolgendoci in un progetto che è di sua competenza» sono queste le parole di Pierpaolo Bordino, sindaco di San Marzano Oliveto all’esito dell’incontro con l’Assessore Regionale Marco Gabusi, il vicepresidente della Provincia di Asti, Simone Nosenzo e due funzionari di cui uno è il progettista incaricato.

«Ci hanno presentato tre soluzioni ideate dalla Provincia per l’incrocio in regione Leiso – continua – L’intervento partirà in primavera 2026. Studiate le bozze, invieremo le nostre considerazioni. Sarà una rotatoria con un diametro di circa 30 metri che consentirà anche ai Tir di fare inversione di marcia, soddisfacendo, così, la nostra richiesta di un’attenta considerazione alla vicina area industriale».

Una questione anche di sicurezza. «La rotatoria toglie il problema di un incrocio pericoloso, regolarizzato sì da un semaforo che però dopo una certa ora “lampeggia” – precisa Bordino – Purtroppo ci sono macchine che interpretano il rettilineo come per una pista da corsa dimenticando che ci si trova in un’area industriale con numerose abitazioni su ambo i lati. Inoltre, vicine all’incrocio, ci sono le fermate dello scuolabus e dei bus di linea quotidianamente frequentate da studenti diretti a Canelli e ad Asti. Insomma, con la rotonda i veicoli saranno costretti a rallentare e così sarà possibile realizzare anche degli attraversamenti pedonali».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale