Cerca
Close this search box.
Consiglio Comunale
Attualità
Insediamento

San Paolo Solbrito, spirito di collaborazione nel nuovo consiglio comunale

Il sindaco già all’indomani dell’esito delle urne aveva espresso la volontà di ricercare la collaborazione del gruppo di minoranza

Il secondo mandato del sindaco Luca Panetta, rieletto nella tornata elettorale del 3 e 4 ottobre, ha preso il via con l’insediamento del nuovo consiglio comunale avvenuto venerdì scorso.
La proclamazione degli eletti ha sancito l’entrata nel nuovo organo elettivo dei consiglieri di minoranza Laura Rigo, Renata Turio e Giuseppe Rossini, eletti per la lista “Uniti per San Paolo Solbrito”.

Tra gli eletti nel gruppo di maggioranza, il sindaco Panetta aveva già nominato il 14 ottobre il nuovo vicesindaco, Silvio Demarie, al quale ha affidato le deleghe alla viabilità, alla manutenzione del territorio e alla raccolta rifiuti. Demarie rileva la carica di Riccardo Azoaglio, vicesindaco uscente che resta comunque consigliere essendo stato rieletto.

L’altro assessore nominato da Panetta è Roberta Rizzo che si occuperà di tributi e politiche sociali nelle quali sono comprese: scuole, infanzia, giovani, anziani, disabili, attività sportive e ricreative, rapporti con le associazioni.
Completano il gruppo di maggioranza i consiglieri: Riccardo Chiarla, Gabriele Ronco, Claudia Damaso, Claudio Pietro Nuti.

Il cambio dei componenti del consiglio non cambia la linea e le intenzioni del primo cittadino che già all’indomani dell’esito delle urne aveva espresso la volontà di ricercare la collaborazione del gruppo di minoranza per portare avanti i progetti a favore della comunità di San Paolo Solbrito.
Una linea che sembra condivisa anche dai nuovi consiglieri eletti con la sfidante Laura Rigo, che ha riconosciuto il buon lavoro svolto nei cinque anni precedenti dall’amministrazione guidata da Panetta.

Lunga la lista dei progetti da portare avanti ed espressa nel programma del sindaco. Le attività più importanti su cui concentrare gli sforzi riguardano lo sviluppo urbanistico, la realizzazione di un parcheggio pubblico per l’interscambio con la stazione ferroviaria, la piantumazione di nuove aree verdi comunali e la rivalutazione dei sentieri escursionistici di collegamento tra San Paolo Solbrito e la “Via dei Santi”.

Dopo la riqualificazione della scuola primaria si punterà a nuove opere pubbliche come il rifacimento di piazze e vie del paese, senza perdere di vista le caratteristiche storiche. Restano da completare le asfaltature già avviate ed altre da avviare. Per quanto riguarda la salute, l’amministrazione punta alla creazione di un punto vaccinale sul territorio comunale e alla creazione di un gruppo di volontari per il trasporto degli anziani nelle strutture ambulatoriali ed ospedaliere. Altro obiettivo quello di dotarsi di un dispositivo DAE, un defibrillatore automatico.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale