Il progetto, già avviato con la riqualificazione delle piazze del Municipio e Colli di Felizzano, ha ricevuto un contributo di 880 mila euro, siglato dal sindaco Luca Panetta con il presidente Alberto Cirio (foto) al palazzo della Regione di Torino.
«Questo grande traguardo è stato raggiunto grazie alla professionalità e all’impegno dei professionisti che collaborano con il nostro Comune Stefano Carafa e Fulvio Cirrotola – dichiara il sindaco Panetta -San Paolo Solbrito ha ricevuto il contributo più alto nell’astigiano grazie al progetto presentato. Un altro passo avanti per il nostro piccolo paese».
La riqualificazione del centro storico riguarderà anche via Roma che andrà incontro a chiusure durante l’apertura dei cantieri, anche perché il Comune si coordinerà con l’Acquedotto della Piana per rifare gran parte della rete fognaria e della rete di acqua potabile.
«Dobbiamo ringraziare il presidente alla giunta regionale Alberto Cirio – aggiunge Panetta – e l’assessore Marco Gabusi che in questi 5 anni di amministrazione ha saputo valorizzare il nostro Comune con la sua continua presenza sul territorio, apprezzando i progetti che abbiamo presentato. In un anno siamo riusciti ad ottenere circa 2 milioni e trecento mila euro. Un milione per il dissesto idrogeologico, 880 mila per il rifacimento del centro storico, 200 mila per piazza Colli di Felizzano, 70 mila per piazza Rissone e con altri 150 mila di avanzo amministrazione renderemo più bello, funzionale e accogliente il nostro paese».
Il progetto dovrà essere concluso entro la fine del 2026, termine entro il quale tutti i lavori dovranno essere rendicontati secondo i termini previsti dall’accordo di programma regionale.