A distanza di 20 anni dalla prima volta, il Comitato Palio San Secondo è tornato ad iscrivere il proprio nome sull’Albo d’Oro del Torneo dei Borghi di basket “Marcolino Ercole” in occasione della 19a edizione, che metteva in Palio il Trofeo “Allianz – Agenzia Asti Maurizio Madonia”.
Se nel 2002 a cedere il passo era stata la squadra del Capitano del Palio (guidata da Paolo Bagnadentro), giovedì 9 giugno è toccato alla Torretta, foto sotto (già vincitrice nel 2011 e nel 2019) il dover soccombere alla formazione del Rettore Gianluca Assandri, alla fine dei 4 tempi da 8 minuti ciascuno impostasi per 37-32. Con un avvincente equilibrio che ha coinvolto il numeroso pubblico presente al “PalaBosca”.
Nella finale di consolazione Santa Maria Nuova ha avuto ragione per 48-42 della formazione di Tanaro. Al 5° posto San Damiano.
Nel corso della premiazione finale, presenti Alberto Ercole ed il Capitano del Palio Michele Gandolfo, sono stati assegnati riconoscimenti individuali a Gabriele Fantato di San Secondo (con 12 punti miglior realizzatore della finale) e Simone Mastrandrea della Torretta (quale miglior giocatore). Borse frigo della Centrale del Latte d’Italia “Tapporosso” sono andate anche agli arbitri del Torneo Gioacchino Vitale (che per un infortunio in occasione delle semifinali non ha diretto le sfide all’epilogo) e Roberto Pettenuzzo (arbitro serata finale). Così come all’ufficiale di campo Nicolò Smania.
Il prossimo ed ultimo appuntamento del “Superprestige” 2022 è in programma venerdì 7 ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della “Damigella del Palio”, evento giunto quest’anno alla 18a edizione. Titolo nel 2019 assegnato a Francesca Villata della Torretta.
L’attuale classifica del “Superprestige” 2022 (17 su 21 i Comitati finora presenti ai diversi eventi) propone al comando Castell’Alfero che con 161 punti precede San Secondo (151), Santa Maria Nuova (129), Torretta (78) e San Pietro (76).
Finale 3°/4° posto: Tanaro-Santa Maria Nuova 42-48.
Finale 1°/2° posto: Torretta-San Secondo 32-37.