Cerca
Close this search box.
San Secondo, fiducia a Mulas
Attualità

San Secondo, fiducia a Mulas

San Secondo non cambia rotta e ridà fiducia a Silvano Mulas. Per il terzo anno consecutivo sarà il fantino nato a Dorgali (Nuoro), ma ormai astigiano d’adozione, a vestire la giubba del Rione del

San Secondo non cambia rotta e ridà fiducia a Silvano Mulas. Per il terzo anno consecutivo sarà il fantino nato a Dorgali (Nuoro), ma ormai astigiano d’adozione, a vestire la giubba del Rione del “Santo” in piazza Alfieri. Nelle due precedenti apparizioni in biancorosso, “Voglia”, questo il suo soprannome, era stato eliminato in batteria nel 2011 (l’anno dell’ormai “famosa” trattenuta del Todde) ed aveva raggiunto la finale nel settembre 2012, tagliando il traguardo in settima posizione.

Marco Zappa, ex Rettore di San Secondo, motiva così la rinnovata fiducia a Mulas: «Con Silvano abbiamo iniziato un paio di anni addietro un percorso tecnico e di crescita che riteniamo si stia sviluppando in maniera soddisfacente. Il primo Palio da lui disputato per San Secondo fu condizionato dall’episodio del Todde, che trattenne le briglie nostro cavallo privandoci dell’accesso alla finale. A settembre di quest’anno la sorte non ci fu certamente amica, costringendoci a cambiare purosangue due giorni prima della corsa e ad andare poi incontro ad inattese problematiche anche con il secondo esemplare di cui disponevamo. Pertanto – prosegue Zappa – il percorso intrapreso andava continuato con Silvano. Non ci sentiamo di imputargli errori particolari. E se qualche sbaglio c’è stato questo va comunque condiviso tra il fantino e la commissione corsa».

Fiduciosi quindi che il tempo vi dia ragione…
«Ribadisco: il nostro è un progetto a lungo termine. Certo, se i risultati fossero arrivati nell’immediato sarebbero stati bene accetti, ma eravamo ben consci che ci voleva tempo per vedere completato il nostro programma. La finale del 2012 ha già rappresentato un importante passo avanti».

Domanda un tantino maliziosa… Come mai “Voglia” vince tanto via da Asti ma in piazza Alfieri stenta ad imporsi?
«Esiste una risposta precisa al quesito. Silvano ha vinto tre Palii nel 2012, disponendo di esemplari al massimo della forma. Quando sale in groppa ad un cavallo al top della condizione diventa imbattibile. Per mille motivi, non ultimo la mala sorte, ad Asti questo non è mai avvenuto. Il nostro è però un Comitato che non demorde, compatto e tenace, convinto dell’importanza e della bontà del cammino intrapreso riguardo al fantino. Il voler continuare col Mulas è stata una decisione unanime. Fuor di dubbio che lui sia una delle “monte” migliori del panorama paliesco, non solo astigiano ma di tutta Italia».

Massimo Elia

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale