Cerca
Close this search box.
sse
Attualità
Galleria 
Iniziativa

San Secondo: inaugurata la mostra dei depliant del Palio dal 1967 ad oggi

Presenti autorità politiche, istituzionali e religiose e il Capitano Gianbattista Filippone

Nella sede del Rione San Secondo è stata inaugurata la mostra temporanea “Il Palio di Asti si racconta attraverso le pagine dei suoi depliant dal 1967 ad oggi”. Resterà aperta al pubblico ancora domani domenica 28 aprile in orario 9,30 – 19,30.
Numerosa la partecipazione dell’amministrazione all’inaugurazione: il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore alle manifestazioni Riccardo Origlia, il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, l’onorevole Andrea Giaccone e il consigliere comunale Maria Ferlisi.

Presenti inoltre il Capitano del Palio Gianbattista Filippone e Don Andrea Martinetto, parroco di San Secondo. La mostra racconta la storia e lo sviluppo del depliant e del materiale pubblicitario relativo al nostro Palio attraverso grafiche e foto a partire dagli anni passati fino ai giorni nostri.

L’evento è il frutto del certosino lavoro della Commissione Ricerca Storica del Rione biancorosso, che ha realizzato l’esposizione grazie a materiale donato e messo a disposizione da appassionati e associazioni, e proiettando le interviste realizzate a Remo Dellarovere della Tipografia Astese e ad Andrea Cirio, tiutolare dell’agenzia Publiarco.

Notevole l’afflusso di turisti e curiosi nell’arco delle prime ore di apertura e grande coinvolgimento di tutto il mondo paliesco astigiano.
Menzione particolare per la sua presenza all’ex Rettore di San Secondo Pippo Sacco, grande memoria storica della nostra manifestazione, ringraziato con affetto dal Rione. Altri ringraziamenti dalla dirigenza del Santo vanno al Consorzio Tutela  dell’Asti per aver contribuito con i suoi prodotti al brindisi inaugurale.

Le fotografie sono di Maria Grazia Billi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Scopri inoltre:

Edizione digitale