San Silvestro
Attualità
Al Museo del Palio

San Silvestro: celebrazioni per i 650 anni dalla nascita di Valentina Visconti

Un progetto con obiettivo la promozione territoriale e culturale che ha portato alla collaborazione congiunta tra città e dimore storiche legate alla vita della Domina di Asti

La città di Asti, grazie all’impegno del Comitato Palio del Rione San Silvestro guidato da Maria Teresa Perosino, ha preso parte alle celebrazioni internazionali per il 650° anniversario della nascita di Valentina Visconti, sposa di Luigi di Valois e Domina di Asti. Una serie di eventi in abbinata che si sono tenuti in alcune città mondiali (Parigi, Melùn, Vincennès, Asnières, Blois, Saint-Denis, Londra, Lussemburgo, Milano, Pavia, Bellinzona, Harvard), maturati ed organizzati in seguito alla costituzione avvenuta nel 2020 del “Sodalizio Visconteo”. Un progetto con obiettivo la promozione territoriale e culturale che ha portato alla collaborazione congiunta tra città e dimore storiche legate alla vita di Valentina Visconti.

Nella splendida ambientazione del Giardino Nobile del Museo del Palio, il Rione San Silvestro ed il Centro Studi Valentina Visconti, sono stati, in loco, i protagonisti degli eventi legati alla Domina di Asti, ospite nella nostra città dal 23 al 28 giugno 1389. Una conferenza stampa, con animazione storica, magistralmente condotta da Samantha Panza, che ha ospitato alcuni discendenti dei Nobili della Corte Viscontea individuati grazie allo studio di testi e fonti bibliografiche.

Tra questi tra cui il celebre stuntman Walter Siccardi, che il 5 settembre interpreterà il ruolo del suo antenato Capitano d’Arme Johannes Siccardi, nel corteo del Palio. Un attore poliedrico, che ha lavorato per i registi più famosi e in film di successo: “I cavalieri che fecero l’impresa” di Pupi Avati; “La maledizione della prima luna” e vari film del ciclo “I pirati dei Caraibi” con Johnny Depp; “Robin Hood” di Ridley Scott con Russel Crowe; “King Arthur”; “Rome”; “La freccia nera”; “Il bene e il male”; “New Moon” e molti altri. Ultima fatica “Spider-Man: Far from Home” di Jon Watts della Marvel. All’incontro, presenti il sindaco Rasero, il Capitano del Palio Gandolfo ed il vicerettore di San Secondo Nebbiolo, hanno partecipato alcune interpreti di Valentina Visconti, succedutesi nel tempo in corteo: Cristina Cavaleri, Susanne Pfenninger e Paola Recchiuto.

Presentato ufficialmente il nome di colei che interpreterà Valentina Visconti del Palio 2021: la professoressa e Research Fellow at Center for Hellenic Studies presso l’Università di Harvard, Milena Anfosso. Bellissima, raffinata e colta scopritrice di una rarissima e importante lingua antica, ricercatrice alla Sorbonne Universitè, coraggiosa Indiana Jones “in rosa”, protagonista di trasmissioni televisive, cortometraggi nonché protagonista del film “Valentina Visconti, Domina di Asti” diretto dal pluripremiato regista americano Jonny Zeller. Sarà perfetta ambasciatrice nel mondo della storia Astese e del nostro Palio.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail