Cerca
Close this search box.
IMG WA
Attualità
Galleria 
Entusiasmo nel Rione oro-argento

San Silvestro: grande entusiasmo per la presentazione del fantino Carlo Sanna

“Brigante”, questo il soprannome di Sanna, ha vinto il Palio di Siena dell’agosto 2023 per la Contrada dell’Oca
Presentazione ufficiale del fantino Carlo Sanna, detto Brigante, al C.D.C., dove ha sede il Rione San Silvestro. Sanna ha vinto l’ultimo Palio di Siena per la Contrada dell’Oca sul mezzosangue Zio Frac, proprietà di Gigi Bruschelli. Non una data casuale quella individuata dagli oro-argento, poichè il 25 gennaio 2024 coincideva con la nascita  dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale e la costituzione della Giornata Mondiale della cura veterinaria.
Aspetti questi prioritari sia per il fantino sia per il Rione guidato dal Rettore Samantha Panza. Carlo Sanna, eletto sardo dell’anno 2017 in seguito al suo trionfo senese d’agosto per la Contrada dell’Onda, ha mostrato motivazioni di spicco e grande  felicità nell’indossare il giubbetto oro-argento nel prossimo Palio.

Dalla sua scuderia, assai ben fornita, uscirà con ogni probabilità il soggetto che “brigante” monterà in Piazza Alfieri il prossimo primo settembre. Senza trascurare però possibili valide alternative. Già nel settembre 2023 Samantha Panza e Pierpaolo Martinengo, dirigente del Comitato, si erano recati a Silanus nella tenuta di Giovanni Deriu, grande allevatore di campioni. Discorso poi ampliato con amici senesi membri o discendenti della grande squadra di Lazzaro Beligni, che portò San Silvestro a vincere il Palio nel 1992, unico anno in cui la Lotteria Nazionale venne abbinata al Palio di Asti.

Impegno, investimenti e fatti: queste sono le “linee guida” del Comitato, più che mai attivo, compatto e vivace. Alla serata di presentazione del fantino erano presenti tutti i responsabili delle commissioni, consulenti tecnici esterni e alcuni amici, intervenuti per salutare con affetto un fantino stimato e apprezzato. Nella serata si sono poi affrontati anche altri argomenti prioritari come la pista di addestramento; la programmazione di alcune tradizioni e consuetudini decennali come luogo e data della benedizione del cavallo, della cena propiziatoria e della sfilata dei bambini.

Il tutto per rendere sempre più efficiente ed attrattiva una delle manifestazioni storiche apprezzate in Italia e all’estero. Inoltre, come affermato dal Rettore Samantha Panza, non sono mancate anche altre occasioni per festeggiare….

“La presentazione del tema del Corteo 2024, originale e provocatorio, che farà sicuramente discutere, stilato col supporto delle traduzioni e delle ricerche di un mito come il famoso storico Alessandro Barbero, invitato d’Onore al Palio 2024; l’iscrizione al RUNTS; la possibilità di ricevere il contributo economico del 5 x 1000; il riconoscimento dell’importanza della figura di Don Piglione e la denominazione di un’area urbana nel Rione a suo nome; la festa territoriale di San Silvestro e del Comitato Oratorio; il ritorno in famiglia della Rettore Emerito Maria Teresa Perosino; l’arrivo sorprendente quanto gradito della Valentina 2019 Susanne Pfenninger ora residente in Svizzera; la vittoria del concorso “Abbraccia il tuo fantino” dei più giovani presenti Nicole e Jacopo Perotti e Giulio Del Popolo in rappresentanza di tutti i piccoli oro-argento; i compleanni del vicerettore vicario Beppe Bertolino e della responsabile accompagnatori Paola Bella e la nomina del nuovo coordinatore della commissiine artistica Ismaele Danzi…”

Insomma, per i Sansilvestrini ogni occasione è buona per sorridere e far festa… e Brigante cercherà di regalare quella più bella!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale