La Nuova Provincia > Attualità > Santa Caterina, gli eventi della settimana paliesca
Attualità, PalioAsti -

Santa Caterina, gli eventi della settimana paliesca

Il Rione rossoceleste, guidato dal Rettore Nicoletta Sozio, si avvicinerà al Palio di domenica 1° settembre con un programma assai fitto di appuntamenti

Fitto programma

Il Rione rossoceleste, guidato dal Rettore Nicoletta Sozio, si avvicinerà al Palio di domenica 1° settembre dopo una settimana dal programma molto intenso. Inizio previsto per martedì 27 agosto, alle 19, in  Piazza Santa Caterina (location che ospiterà tutti gli eventi) , con l’apertura della bancarella del Rione e del Banco di Beneficenza. Alle 20 tutti a tavola: polletto più patatine più acqua 10 euro.

Visita al Museo del Palio

 Mercoledì 28, alle 17, visita al Museo del Palio, mentre due ore dopo apriranno la Bancarella del Rione e il Banco di Beneficenza. Alle 20 appuntamento a tavola: tris di pasta (pesto, aglio-olio-peperoncino e pomodoro) più dolce più acqua 10 euro.

Esibizione dei Giglietti

Giovedì 29, alle 10, aprirà il Mercatino del Palio in Piazza San Secondo e sarà ovviamente presente lo stand rossoceleste. Alle 18,30 esibizione dei Giglietti del Comitato – Gruppo Sbandieratori e Musici Under. Alle 19 consueta apertura della Bancarella del Rione e del Banco di Beneficenza e a seguire, alle 20, tutti a tavola: panino con la salamella, patatine più acqua 10 euro. Alle 23, in Piazza San Secondo, iscrizione del fantino Valter Pusceddu detto Bighino, alla corsa del Palio con successivo sorteggio delle batterie.

Prove e Cenino

Venerdì 30 agosto, alle 9, prove dei cavalli in Piazza Alfieri. A partire dalle 10 Mercatino del Palio in Piazza San Secondo e alle 16 seconda sessione di prove della giornata in Piazza Alfieri. Consueta apertura della Bancarella del Rione e del Banco di Beneficenza alle 19 e alle 20 Cenino in Piazza Santa Caterina. Menu: parmigiana di zucchine, involtini di spaghetti e carpione di vitello e pollo. Costo 15 euro.

Cena Propiziatoria

Sabato 31 agosto, alle 9, prove facoltative in Piazza Alfieri. Alle 10 Mercatino del Palio in Piazza San Secondo e alle 14,45, con partenza da Piazza Cattedrale, sfilata dei bambini. In serata alle 20,30, Cena Propiziatoria. Antipasti: carne cruda 5 euro; bruschette 3 euro; agnolotti 5 euro; grigliata mista (spiedino, salsiccia, pollo) 10 euro; patatine 3 euro. Dessert: profiteroles 3 euro; torta al limone 3 euro. Vini: barbera o cortese 5 euro. Menu completo, bevande escluse; tesserati 20 euro; non tesserati 26 euro.
Pacchetto per le serate del 27/28/29/30 agosto 40 euro.

Il giorno del Palio

Domenica 1° settembre: alle 10 Bancarella e Corteo Storico per le vie del Rione con partenza dal Santuario della Madonna del Portone. Alle 11 Santa Messa con benedizione del cavallo e del fantino. Seguirà esibizione del Gruppo Sbandieratori. Alle 14, da Piazza Cattedrale, partenza del Corteo Storico e alle 16 prenderà il via la prima batteria della corsa del Palio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente