Cerca
Close this search box.
Topalli
Attualità, Sport

Santa Caterina monterà Topalli, scelta ponderata che parte da lontano

Grande entusiasmo e partecipazione all’evento, svoltosi nel salone della sede rossoceleste

Distillato pregiato

Un piatto prelibato servito  poco alla volta, centellinato con sapienza e gustato infine nella sua completezza sabato sera, quando, in una sede gremitissima, il popolo ed i simpatizzanti del Rione Santa Caterina hanno finalmente conosciuto il fantino che difenderà i loro colori nel Palio del prossimo 6 settembre. Sarà Adrian Topalli, classe 1980, nato a Tirana, capitale dell’Albania, ma da tempo trasferitosi a Fucecchio, a vestire il giubbetto rossoceleste.

Seconda volta ad Asti

Per la monta tosco-albanese si tratterà della seconda partecipazione al nostro Palio, dopo lo sfortunatissimo esordio del 2019 per il Rione del “Santo”. Il Rettore Nicoletta Sozio, il suo ampio Direttivo e la commissione corsa si erano fiondati su Topalli sin da fine settembre/primi di ottobre 2019, quand’ancora Adrian era convalescente per la brutta e dolorosa caduta accusata in Piazza Alfieri.

Professionista serio e scrupoloso 

Una scelta forte e ragionata quella della “Santa”, che ha puntato su un professionista serio e scrupoloso, il quale, soltanto grazie ad un duro lavoro quotidiano ha saputo, un gradino dopo l’altro, ritagliarsi uno spazio importante nel difficile panorama dei Palii e delle corse in provincia. Il termine “regalo” non fa parte del dizionario di Topalli, perché lui di regali non ne ha mai ricevuti: tutto quanto fino ad oggi è riuscito ad ottenere, e ci riferiamo a vittorie, credibilità e crescita professionale, è figlio di sacrifici costanti da lui compiuti. A parlare per Adrian sono i successi conquistati sempre con maggior frequenza, così da diventare negli ultimi anni la monta con il migliore “palmares” legato ai risultati.

Entusiasmo rossoceleste

Ottimo preparatore, con alle spalle una scuderia fornitissima e di recente rafforzata dall’innesto di due nuovi giovanissimi soggetti mezzosangue, Topalli avrà il tempo necessario a disposizione per presentarsi ad Asti il prossimo settembre con un cavallo al top della forma e altamente competitivo. E’ stato accolto in casa rossoceleste in maniera entusiastica: la sua emozione e la sua gioia, conseguenti  alla fiducia riposta in lui da Santa Caterina erano chiaramente visibili.

Da un video all’altro

E se un primo video pubblicato  già a dicembre sulla pagina facebook del Rione aveva contribuito ad ammantare di mistero la scelta del Comitato rossoceleste, un secondo filmato proiettato all’inizio della serata di sabato scorso ha fugato ogni dubbio. Una rivelazione graduale e ben ponderata, fatta di immagini accattivanti che hanno calamitato l’attenzione dell’intero salone della sede. La carriera di Adrian Topalli, in costante e continua crescita, lo ha portato a trionfare in numerosi Palii d’Italia: Bientina, dove è autentico re, Bomarzo, Castiglion Fiorentino e Feltre. La sua ascesa non si è certamente interrotta e i prossimi obiettivi, finora mancanti all’appello, si chiamano Fucecchio, Ferrara e Asti.

Organizzazione perfetta

Balza all’occhio la mancanza del nome più impegnativo, Siena, piazza nella quale il fantino fucecchiese d’adozione ha disputato cinque prove di notte e tre batterie della “tratta”. La possibilità di correre una “Carriera” sotto la Torre del Mangia rappresenterebbe per Topalli il coronamento di un sogno. Doverosi in chiusura i complimenti al Rione Santa Caterina per la perfetta e curata organizzazione della serata di sabato. Cucina da elogiare e sempre puntuale e rapido il servizio ai tavoli. E alla mezzanotte, puntuale, è partito il coro d’auguri rivolto a Nicoletta Sozio che il 2 febbraio ha festeggiato il compleanno. 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale