La Nuova Provincia > Attualità > Santa Maria Nuova: i quattro giorni d’avvicinamento al Palio
Attualità, PalioAsti -

Santa Maria Nuova: i quattro giorni d’avvicinamento al Palio

Il Borgo rosazzurro ha organizzato diversi appuntamenti da mercoledì a sabato per prepararsi al meglio alla corsa di domenica 1° settembre

I giorni di avvicinamento all’evento

Il Borgo Santa Maria Nuova, presieduto dal Rettore Gianluca Panetto, ha previsto quattro intense giornate di avvicinamento al Palio di domenica 1° settembre. Mercoledì 28 agosto, alle 12, Pranzo dei Grifoni nel cortile della sede di Via Arò. Costo 10 euro. Alle 21 dello steso giorno “pizzata” in sede, sempre al costo di 10 euro.

Cena in onore del fantino

Giovedì 28, dalle 9 alle 24, Mercatino del Palio in Piazza San Secondo. Stesso giorno, alle 12, Pranzo in sede al costo di 10 euro. In serata, alle 20, nel cortile della sede, Cena (costo 20 euro) in onore del Fantino Luigi Bruschelli, detto Trecciolino. A seguire, indicativamente verso le 23, cerimonia dell’Investitura dei fantini in Piazza San Secondo ed estrazione della composizione delle batterie.

Bambini in sfilata nelle vie del Borgo

Venerdì 30, sempre in orario 9-24, Mercatino del Palio in Piazza San Secondo. Dalle 9 alle 10,30 prove ufficiali in Piazza Alfieri. Alle 12,30 consueto Pranzo in Sede e dalle 16 alle 18,30 altra sessione di prove dei cavalli in Piazza Alfieri. Con inizio alle 18, nelle vie del Borgo rosazzurro, sfilata dei bambini. Alle 20,30 apericena con il fantino, costo 12 euro e a chiudere la giornata, nella sede di Via Arò, le prove degli sfilanti.

Cena propiziatoria al Palco 19

Sabato 31 agosto, consueto appuntamento con il Mercatino del Palio, dalle 9 alle 24. Pranzo in sede alle 12,30, costo 10 euro, e alle 14,45 sfilata dei bambini che partirà da Piazza Cattedrale. A seguire, nel catino di Piazza Alfieri, le prove della vigilia. Cena propiziatoria alle 20,30 al Palco 19 di Via Ospedale. Menu: insalata russa, vitello tonnato, flan di zucchine con fonduta; agnolotti di magro con burro alle erbette, brasato con verdure di stagione; bunet; acqua, vino e caffè. A curare l’evento sarà il Ristorante Primis. Costo 30 euro.

Messa e benedizione dell’accoppiata

Domenica 1° settembre, alle 10,15, Santa Messa con i figuranti e il fantino sul sagrato della chiesa del Borgo. Alle 11 benedizione del cavallo e del fantino e a seguire esibizione di Sbandieratori e Musici. Seguirà la sfilata dei figuranti per le vie del Borgo rosazzurro. Alle 14 partirà da Piazza Cattedrale il Corteo Storico, mentre alle 16 le accoppiate scenderanno in pista per dare vita alla prima batteria del Palio riservato a Borghi e Rioni cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente