Cerca
Close this search box.
IMG WA
Attualità
Griglia delle monte

Sarà Dino Pes il fantino di San Martino San Rocco per il Palio 2025

Per “Velluto” si tratta di un ritorno in biancoverde dopo la prima esperienza risalente al 2000
La dirigenza del Rione San Martino Borgo San Rocco, guidata dal Rettore Pier Paolo Squillia, chiuso il rapporto con il fantino Gavino Sanna ha rivolto le proprie attenzioni in vista del Palio del prossimo anno su una monta di assoluto valore e di grande esperienza. Sarà Dino Pes, detto Velluto, ad indossare il giubbetto biancoverde nella corsa di piazza Alfieri del 2025. A seguire il comunicato che annuncia l’ingaggio del nuovo fantino:
“Ci aspetta un anno speciale e lo vogliamo affrontare con un fantino straordinario!!!”
*2025 – SAN MARTINO SAN ROCCO – DINO PES* 
Un professionista esemplare, apprezzato da tutti, che ad Asti ha certamente un rapporto privilegiato con gli anni “particolari”.
E’ infatti proprio nel 2000, anno del primo Palio straordinario moderno, che il diciannovenne “Velluto” con i nostri colori ha fatto il suo debutto in Piazza Alfieri, dove nell’edizione straordinaria del Palio 2019 ha alzato il nerbo regalando alla Cattedrale la gioia più grande, attesa per oltre 40 anni.
Ora, nell’anno in cui si celebra il 750° anniversario della nostra corsa, al culmine di una carriera che lo ha visto affermarsi da protagonista in tutti i Palii italiani, è arrivato il momento di tornare in biancoverde per inseguire nuovi obiettivi e scrivere insieme un’altra pagina di storia da ricordare.
Bentornato Dino, facci sognare!!!”
Carriera
Dino Pes, nato a Silanus (Nuoro) il 12 dicembre 1980, vanta in carriera un successo nel Palio di Siena (Agosto 2024, Lupa, su Benitos); un trionfo ad Asti (Cattedrale, 2019, Palio Straordinario, su Ribelle da Clodia); due vittorie a Fucecchio (2002, Porta Bernarda su Mowgli, e 2022 San Pierino su Zia Zelinda); due vittorie a Legnano (2004 Sant’Ambrogio e 2013 San Domenico) e ancora tre successi a Bientina, altrettanti a Castiglion Fiorentino, uno a Castel del Piano e due nel Palio della Costa Etrusca.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale