Cerca
Close this search box.
Garramone Marisa sito
Attualità
Evento

Sarà l’artista astigiana Marisa Garramone a dipingere il Drappo del Palio 2025

Si è tenuto in serata il Consiglio. Annunciate alcune novità relativamente alla Stima e al Paliotto

Nel corso del Consiglio del Palio tenutosi in serata l’assessore alle manifestazioni Riccardo Origlia ha comunicato che a dipingere i Drappi 2025, uno destinato al vincitore della corsa ed un altro alla Collegiata, sarà l’artista astigiana Marisa Garramone (foto).

La Garramone da sempre ama il nostro territorio e lo dimostra attraverso le sue opere che sanno descrivere, con colori accesi e vivaci, in uno stile contemporaneo e figurativo, i dettagli più interessanti e le sfumature più suggestive del microcosmo astigiano. Ha esercitato per oltre 40 anni la professione di architetto d’interni, mantenendo comunque sempre al centro dei propri pensieri la pittura e l’arte.

L’edizione 2025 della corsa sarà caratterizzata da alcune novità. A partire dal percorso della sfilata, che, terminati i lavori al cantiere di Corso Alfieri tornerà a prevedere la partenza da piazza Cattedrale e poi via Caracciolo, piazza Cairoli,  Corso Alfieri, via Gobetti e Piazza San Secondo.

La Stima

Prevista la presenza di un quarto estimatore: “Il signor Dezzani – ha comunicato Origlia – ritenuto un decano della cerimonia, pronuncerà sul palco una frase simbolica che andrà ad arricchire il cerimoniale.”

Il Paliotto 

La capienza dei posti in tribuna salirà a 1600 posti, dei quali 1320 già prenotati. Invariato, almeno per quest’anno, il prezzo del biglietto: 10 euro.

Le manifestazioni collaterali

Il programma degli eventi organizzati in occasione del 750° anniversario della manifestazione verrà ufficializzato nei prossimi giorni in accordo con la commissione artistica del Collegio dei Rettori.

Ordine di sfilata

1 Torretta

2 Santa Caterina

3 San Secondo

4 Tanaro Trincere Torrazzo

5 San Silvestro

6 Nizza

7 Castell’Alfero

8 Moncalvo

9 San Damiano

10 Cattedrale

11 San Paolo

12 Santa Maria Nuova

13 Montechiaro

14 Canelli

15 San Martino San Rocco

16 San Lazzaro

17 San Marzanotto

18 San Pietro

19 Don Bosco

20 Baldichieri

21 Viatosto

L’entrata nel catino il giorno della corsa avverrà in ordine inverso (es. primo ad entrare sarà Viatosto, a chiudere Torretta).

L’ordine pubblicato sopra servirà invece per le visite veterinarie e le prove.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale