Nel corso del Consiglio del Palio tenutosi in serata l’assessore alle manifestazioni Riccardo Origlia ha comunicato che a dipingere i Drappi 2025, uno destinato al vincitore della corsa ed un altro alla Collegiata, sarà l’artista astigiana Marisa Garramone (foto).
La Garramone da sempre ama il nostro territorio e lo dimostra attraverso le sue opere che sanno descrivere, con colori accesi e vivaci, in uno stile contemporaneo e figurativo, i dettagli più interessanti e le sfumature più suggestive del microcosmo astigiano. Ha esercitato per oltre 40 anni la professione di architetto d’interni, mantenendo comunque sempre al centro dei propri pensieri la pittura e l’arte.
L’edizione 2025 della corsa sarà caratterizzata da alcune novità. A partire dal percorso della sfilata, che, terminati i lavori al cantiere di Corso Alfieri tornerà a prevedere la partenza da piazza Cattedrale e poi via Caracciolo, piazza Cairoli, Corso Alfieri, via Gobetti e Piazza San Secondo.
La Stima
Prevista la presenza di un quarto estimatore: “Il signor Dezzani – ha comunicato Origlia – ritenuto un decano della cerimonia, pronuncerà sul palco una frase simbolica che andrà ad arricchire il cerimoniale.”
Il Paliotto
La capienza dei posti in tribuna salirà a 1600 posti, dei quali 1320 già prenotati. Invariato, almeno per quest’anno, il prezzo del biglietto: 10 euro.
Le manifestazioni collaterali
Il programma degli eventi organizzati in occasione del 750° anniversario della manifestazione verrà ufficializzato nei prossimi giorni in accordo con la commissione artistica del Collegio dei Rettori.
Ordine di sfilata
1 Torretta
2 Santa Caterina
3 San Secondo
4 Tanaro Trincere Torrazzo
5 San Silvestro
6 Nizza
7 Castell’Alfero
8 Moncalvo
9 San Damiano
10 Cattedrale
11 San Paolo
12 Santa Maria Nuova
13 Montechiaro
14 Canelli
15 San Martino San Rocco
16 San Lazzaro
17 San Marzanotto
18 San Pietro
19 Don Bosco
20 Baldichieri
21 Viatosto
L’entrata nel catino il giorno della corsa avverrà in ordine inverso (es. primo ad entrare sarà Viatosto, a chiudere Torretta).
L’ordine pubblicato sopra servirà invece per le visite veterinarie e le prove.