Cerca
Close this search box.
sart
Attualità
Gemellaggio

Sbandieratori e musici del Borgo Viatosto in trasferta ad Oristano

I ragazzi biancazzurri per il quinto anno hanno preso parte agli eventi della Sartiglia

Il gruppo Musici e Sbandieratori del Borgo Viatosto è rientrato da Oristano, dove ha onorato il quinto anno di gemellaggio con il gruppo Tamburini e Trombettieri Proloco di Oristano.

Il Borgo Viatosto è stato accolto con calore ed entusiasmo dalla città sarda e dalle autorità comunali. Ha ricevuto con onore la benedizione a strumenti e bandiere da parte del parroco vicino al gruppo della Proloco e a sua volta ha reso omaggio alla figura di Eleonora d’Arborea, la Signora di Oristano, che ogni anno in occasione di “Sa Sartiglia” viene impersonata da una giovane oristanese.

I ragazzi biancazzurri hanno preso parte alla sfilata dedicata alla lettura di Su Bandu, insieme agli amici oristanesi e a una delegazione del gruppo Quartiere Castello di Feltre. Hanno anche avuto l’occasione di esibirsi sui percorsi di Via Duomo e Via Mazzini, annunciando l’atteso arrivo dei cavalieri rispettivamente nella Corsa alla Stella e nelle Pariglie.

Il Borgo Viatosto, onorato di aver partecipato alla Sartiglia, rinnova l’invito agli amici oristanesi e al loro sindaco di venire ad Asti il 1 settembre in occasione del Palio; la condivisione della passione e del rispetto per le tradizioni e la storia è il collante del gemellaggio con il gruppo Tamburini e Trombettieri.

Per celebrare questo rinnovato legame con la terra sarda, il Borgo ha organizzato per domenica 25 febbraio un pranzo cui sono invitati a partecipare tutti i borghigiani (necessaria prenotazione a Marta al 366 – 6173488 o a Giulia 331- 5897435).

In questa occasione il rettore Giovanni Binello annuncerà l’ultima novità per il mondo Viatostino. La Giunta comunale, infatti, ha deliberato all’unanimità l’affidamento in concessione al Borgo Viatosto dell’area verde adiacente la sede sociale.

Come previsto dalla concessione in via di scrittura, sarà a cura del Comitato la manutenzione del verde pubblico e degli arredi, attività che il Borgo già nella pratica svolgeva, mentre la pulizia dell’area resterà in mano ai servizi comunali.

Per il Borgo si tratta di un’ occasione importante per essere sempre più presente sul territorio e nel tessuto sociale, potendo utilizzare l’area per eventi e manifestazioni. Dal Comitato arrivano i ringraziamenti all’ amministrazione per l’ opportunità concessa e l’invito ai cittadini ad un utilizzo consapevole dell’area.

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale