Cerca
Close this search box.
andria
Attualità
Progetto

Scambi all’estero tra gli studenti grazie all’impegno del Lions club di Castelnuovo Don Bosco

Una studentessa del quarto anno dell’Andriano, ha appena terminato un’esperienza in Svezia
L’istituto professionale Andriano, sede associata del Castigliano di Asti, guarda sempre più all’Europa. Rebecca Roccati, studentessa del quarto anno dell’Andriano, ha appena terminato un’esperienza all’estero grazie ai Lions Club di Castelnuovo. Tre settimane nel nord Europa, a Kalmar, in Svezia, di cui due nel Lions camp di S?vde e una in famiglia. Numerose le attività svolte, dallo sport, come per esempio canoa, arrampicata e sci d’acqua, agli aspetti culturali, con visita ad alcune città vicine, fino alla full immersion nella vita degli svedesi all’interno degli ospitanti. «La settimana in famiglia è stata perfetta – afferma Rebecca – con due persone meravigliose, molto attente al mio benessere. È stata un’avventura indimenticabile, la consiglierei a chiunque, insegna a guardare la vita da un’altra prospettiva». Sempre nell’ambito delle iniziative del Lions, nel mese di luglio tre studenti castelnovesi con le loro famiglie hanno ospitato tre ragazzi provenienti da Paesi diversi (Francia, Finlandia, Turchia). Anche in questo caso si è trattato di settimane, di cui una in famiglia e due nel campus Casa del Pellegrino di Villanova. «Tra i diversi services quello più importante è relativo agli scambi giovanili – spiega Gian Ariano, responsabile Lions dell’attività – il cui scopo è fare incontrare i giovani di nazionalità, lingua, colore e genere diversi per creare uno spirito di fratellanza che, si spera, possa essere foriero di pace nel mondo».

Per un altro importante progetto di mobilità all’interno del programma Erasmus, l’Istituto Castigliano ha ottenuto un contributo che sfiora i 55 mila euro e coinvolgerà anche gli alunni della sede castelnovese. «Siamo una grande squadra – commenta la dirigente scolastica Martina Gado – e lavorando insieme abbiamo raggiunto un grande risultato, spendibile con il miglioramento della didattica per i nostri ragazzi». Il progetto è rivolto al personale docente e Ata. «Due gli obiettivi individuati: potenziare le competenze linguistiche e acquisire pratiche didattiche e di valutazione innovative ed efficaci – illustra la professoressa Francesca Scaravaglio, docente all’Andriano e referente Erasmus dell’Istituto – Rinnovare la didattica e limitare l’abbandono scolastico sono le sfide che intendiamo affrontare, oltre alla volontà di introdurre la scuola in una dimensione europea da estendere, poi, agli studenti». Tre le azioni previste dal progetto: formazione su tecnologie innovative in Germania, job shadowing (ossia osservazione sul campo di pratiche didattiche diverse) probabilmente in Finlandia e corso di lingua inglese in Irlanda. In totale saranno 22 coloro che partiranno, reclutati tra il personale di Asti e Castelnuovo per mezzo di una selezione strutturata in base a requisiti definiti da una commissione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale