Cerca
Close this search box.
Scuola chiusa per motivi di sicurezza
Attualità

Scuola chiusa per motivi di sicurezza

Alle elementari di Baldicheri è stato riscontrato il rischio di sfondellamento dei solai – Alunni in vacanza con un giorno di anticipo

Vacanze di Pasqua anticipate per una sessantina di alunni della scuola elementare di Baldichieri d’Asti chiusa oggi, mercoledì, per motivi di sicurezza. «La decisione, presa senza allarmismi – sottolinea il sindaco Gianluca Forno – risponde alla necessità di intervenire preventivamente sulle problematiche evidenziate nelle solette dell’immobile senza nessun rischio per studenti, insegnanti e personale scolastico».

Durante un intervento di manutenzione ordinaria su una porzione di intonaco in corrispondenza del soffitto del piano terreno segnalata dalle insegnanti, è stato riscontrato il rischio di sfondellamento dei solai. Immediata la decisione di chiusura preventiva della scuola che sarà oggetto di verifiche strutturali finalizzate alla messa in sicurezza.

Gli alunni delle quattro classi ospitate all’interno dell’edificio saranno trasferiti al rientro delle vacanze nelle vicine scuole medie dove già si trova la classe terza elementare. Due classi saranno ospitate nell’aula della classe terza media che sarà a sua volta trasferita nel laboratorio di informatica, mentre le altre due classi elementari saranno dislocate in un laboratorio e in una parte del locale mensa.

«Si tratta di una situazione temporanea e di somma urgenza per far fronte alla quale ci siamo già rivolti alla Regione Piemonte per un aiuto economico straordinario affinché la scuola possa essere messa in totale sicurezza già per il mese di settembre e l’avvio del nuovo anno scolastico» conclude il sindaco.

Marzia Barosso

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale