Sono aperte le iscrizioni per partecipare a “Prime Minister”, scuola di politica per ragazze tra i 14 e i 19 anni.
La prima lezione si terrà sabato 21 settembre. Per iscriversi è necessario compilare il modulo sul sito ufficiale di Prime Minister www.primeminister.it alla sezione “Iscriviti”.
Il percorso, gratuito, è formato da 10 lezioni, un sabato al mese da settembre a giugno. Gli incontri si terranno presso la sede della Fondazione Giovanni Goria, in piazza San Martino 11 ad Asti.
Il progetto
Prime Minister è un progetto di inclusione e di empowerment femminile nato per offrire una scuola di formazione di leadership, politica e cittadinanza attiva per ragazze tra i 14 e i 19 anni. Il percorso nasce per avvicinare le ragazze alla politica, intesa sia come capacità di intraprendere e guidare la società, sia come percorso di attivazione civica. La scuola scommette sulle leader di domani, le future Prime Minister, facendole vivere un’esperienza di empowerment, rafforzando le loro competenze e facendole sentire parte di una comunità, a livello locale e nazionale, che le incoraggia e le sostiene.
Durante il percorso le studentesse incontreranno speaker provenienti dal mondo politico, istituzionale, imprenditoriale, culturale, scientifico e parteciperanno a workshop formativi per sviluppare progetti di cittadinanza attiva e nuove competenze.
Oltre ai dieci incontri previsti, le partecipanti ricevono proposte per partecipare a formazioni, convegni ed eventi, organizzati sul territorio nazionale, legati ai temi trattati durante le lezioni. Lo scorso 23 maggio, per esempio, le studentesse di Prime Minister Asti sono state spettatrici alla commemorazione “Giovanni Goria: trent’anni dopo” presso il Teatro Alfieri, durante la quale hanno potuto ascoltare numerosi interventi, compreso quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’associazione
L’Associazione Prime Minister, che promuove il progetto in tutta Italia, è stata creata a partire dalla constatazione che in Italia la disuguaglianza di genere pesa in ogni ambito della società, a partire dalla politica: basti pensare che l’Italia è tredicesima in Europa per percentuale di donne a capo di Ministeri, che solo due regioni su 20 sono governate da una donna, e che nessuna figura femminile ha mai ricoperto la carica di Presidente della Repubblica. Tale disuguaglianza si riflette chiaramente nel settore privato, ma anche nel vissuto individuale di ogni donna del nostro Paese.
I promotori del progetto
Il progetto, organizzato ad Asti dalla Fondazione Giovanni Goria, è realizzato grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo con il sostegno di Soroptimist International Club di Asti e Associazione Obiettivo Monferrato. Per informazioni: asti@primeminister.it.