Cerca
Close this search box.
Scuola, dirigenti a confronto all'università
Attualità

Scuola, dirigenti a confronto all'università

"Il bilancio sociale nella scuola. Rendicontare per auto valutarsi". E' il titolo del seminario che si svolgerà lunedì 10 febbraio dalle 10 alle 17 all'Università di Asti.

"Il bilancio sociale nella scuola. Rendicontare per auto valutarsi". E' il titolo del seminario che si svolgerà lunedì 10 febbraio dalle 10 alle 17 all'Università di Asti. L'appuntamento è rivolto a dirigenti scolastici e responsabili di segreteria ed è stato organizzato dalla rete formata appositamente e costuita dalla maggioranza delle scuole astigiane, dalle elementari alle superiori.
Relatori del seminario saranno Mario Castoldi, docente associato di Didattica generale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Torino, e Damiano Previtali, dirigente scolastico esperto in processi di valutazione.

Ad illustrare l'iniziativa, nei giorni scorsi, alcuni dirigenti scolastici che hanno preso parte all'organizzazione dell'evento. «E' il primo passo – ha sottolineato Ugo Rapetti, preside del "Castigliano" – per aiutarci ad ipotizzare la costruzione dei bilancio sociale relativo alle nostre scuole, che non è un mero strumento di rendicontazione all'esterno dell'attività svolta ma anche un modo per autovalutarsi e interrogarsi su cosa si fa e in quale ambito si può migliorare».

La giornata di studio, che gode dell'appoggio dell'Ufficio scolastico territoriale e della Fondazione CrAsti, vedrà quindi confrontarsi i dirigenti scolastici sul tema, per uniformare le conoscenze. «Il bilancio sociale non è obbligatorio – ha aggiunto Franco Calcagno, dirigente dell'istituto comprensivo di Villanova – ma è una pratica sempre più diffusa perché aiuta le famiglie a comprendere il perché delle scelte da noi effettuate e gli "addetti ai lavori" a ragionare internamente. Uno strumento utile e concreto, quindi, tanto che abbiamo già ricevuto richieste di iscrizioni al seminario da parte di alcuni dirigenti scolastici provenienti dalle province di Cuneo e Alessandria».

e.f.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale