Aria di novità, dal prossimo anno scolastico, per la scuola paritaria Madre Mazzarello di via Conte Verde.
Il progetto consiste nel cambiare l’orientamento didattico della primaria. «Vorremmo intraprendere un percorso internazionale – spiega suor Isabella Maiolo, coordinatrice della scuola – potenziando l’insegnamento dell’inglese e magari, in seguito, aggiungendo laboratori di francese e spagnolo, in modo da preparare in modo ottimale i bambini alla scuola media».
L’insegnante madrelingua
Un cambiamento che risponde alla sempre maggiore richiesta di migliorare l’apprendimento dell’inglese, così da affrontare al meglio sia il percorso di studi che la crescita personale e poi professionale di ognuno. Una scelta supportata dalla presenza nella scuola di un’insegnante madrelingua, Giulia Piantadosi, impegnata alla Mazzarello da alcuni anni. «Il suo ruolo – sottolinea suor Maiolo – sarà valorizzato dall’aumento delle ore settimanali dedicate all’inglese, che passerà da tre a cinque in ogni classe della primaria».
L’aumento delle ore di inglese
Un incremento che assicurerà il potenziamento di diverse attività e strategie interattive (giochi, canti, drammatizzazioni, dialogo, attività a piccoli gruppi, video didattici ecc.) e del CLIL (Content and Language Integrated Learning) con lo scopo di utilizzare la lingua inglese per approfondire le altre materie. E che porterà le attuali 28 ore settimanali di lezione a 30, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16. «Inoltre – conclude – accompagneremo i bambini a conseguire la certificazione europea “YLE Starters and Movers” con un esame che si svolgerà all’interno della scuola».