Alla scuola materna Miroglio, nei pressi dellex Ferriere Ercole, il Comune ha messo urgentemente in cantiere un intervento di ristrutturazione straordinaria del soffitto della mensa dopo aver ricevuto i risultati di una verifica tecnica, effettuata con appositi strumenti elettronici, che ha rivelato unanomalia non visibile ad occhio nudo. E stata subita disposta la chiusura dei locali interessati dal problema, mentre i lavori di…
Alla scuola materna Miroglio, nei pressi dellex Ferriere Ercole, il Comune ha messo urgentemente in cantiere un intervento di ristrutturazione straordinaria del soffitto della mensa dopo aver ricevuto i risultati di una verifica tecnica, effettuata con appositi strumenti elettronici, che ha rivelato unanomalia non visibile ad occhio nudo. E stata subito disposta la chiusura dei locali interessati dal problema, mentre i lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione del soffitto partiranno urgentemente senza interferire sulla somministrazione dei pasti ai piccoli alunni che, nel frattempo, hanno già trovato unaltra stanza dove poter consumare il pranzo.
La verifica è stata solo una delle trentotto perizie effettuate in edifici che ospitano scuole materne, elementari e medie, tutte di proprietà del Comune. «Quanto avvenuto conferma la lungimiranza della scelta operata dalla nostra amministrazione di investire le poche risorse disponibili sulla scuola – spiegano il sindaco Brignolo e lassessore ai lavori pubblici Ghigo – Questo perché la sicurezza e la gradevolezza dei locali in cui i nostri figli e nipoti passano la maggior parte del loro tempo è una priorità assoluta». E di circa 2 milioni di euro la somma degli interventi che sono stati appaltati (o lo saranno) nel programma 2015 dei lavori alle scuole.
Tutti i cantieri nelle elementari cittadine
Linvestimento complessivo per gli edifici che ospitano le scuole elementari ammonta a 400.000 euro (+ iva) che comprede anche i controlli sui soffitti e, in alcuni casi, limpermeabilizzazione delle coperture. Sono diciotto le scuole coinvolte dai cantieri: Salvo dAcquisto, Oberdan di Portacomaro stazione; Galileo Ferraris, Baracca, San Domenico Savio, Anna Frank, Bottego di Quarto Inferiore, Rio Crosio, Donna di Serravalle, Cagni, Baussano, Cavour.
«Oltre alle verifiche antisfondellamento e agli interventi di messa in sicurezza degli intonaci e dei soffitti – precisano gli amministratori – alla elementare Gramsci sarà realizzata limpermeabilizzazione di una porzione di copertura, mentre alla Buonarroti sarà messo in sicurezza il paramano della facciata che presenta dei distacchi e sarà demolita la pensilina in cemento armato, ormai degradata». Alla Pascoli, che ha già visto il rifacimento del tetto e del vano ascensore, si procederà entro la fine dellanno a bandire la gara per la sostituzione dei serramenti e per la realizzazione di altri interventi edili per un costo complessivo di 250 mila euro.
Materne e medie
Anche le scuole materne e le medie saranno interessate da corposi interventi, alcuni attesi da anni e non più rimandabili. Per le scuole materne il capitolo di spesa ammonta a 150.000 euro (+ iva), mentre per le medie il costo degli interventi è di 250.000 euro (+ iva). In particolare saranno rifatti i tetti alla materna Collodi (140.000 euro), alla scuola elementare Baracca (170.000 euro), alla materna Boschetto (92.000 euro) e alla materna di corso Alba (200.000 euro). Alla Agazzi, invece, e alla elementare Baussano saranno rifatte le pavimentazioni (50.000 euro).
Riccardo Santagati