Cerca
Close this search box.
scurz
Attualità
Prima riunione

Scurzolengo/Viarigi: le Comunità energetiche prendono forma

Oltre 50 i partecipanti tra persone fisiche e giuridiche

Prima riunione della Comunità energetica di Scurzolengo. Molto soddisfatto il sindaco Gianni Maiocco: «Sono oltre 50 i partecipanti tra persone fisiche e giuridiche. L’iscrizione è molto importante per beneficiare dei contributi pubblici. Voglio ringraziare Roberto Gregori, responsabile Cer di Anpci, e il sindaco di Rudiano, Alfredo Bonetti. Preciso che la comunità è già attiva».

La partecipazione alla Comunità energetica è aperta a tutti i produttori e consumatori, in particolare ai consumatori domestici, compresi quelli appartenenti a famiglie a basso reddito o vulnerabili. I produttori e consumatori associati alla Comunità mantengono singolarmente i propri diritti e obblighi e possono recedere in ogni momento. La comunità è libera e aperta, il modello è flessibile e non impone nulla ai propri membri.

Intanto ache a Viarigi si sta iniziando il percorso che porterà alla creazione di una Comunità energetica. La scorsa settimana si è svolto un incontro pubblico con il seguente argomento “Comunità Energetiche Rinnovabili, un’opportunità per il Comune di Viarigi”. Tanto l’interesse mostrato anche attraverso una serie di domande e risposte per comprendere il funzionamento e scoprire i vantaggi economici, sociali ed ecologici di questo nuovo strumento.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale