Una location di prestigio per il Rione e Borgo vincitore del Palio 2012. A San Martino San Rocco amano fare le cose per bene, magari impiegandoci un po più di tempo ma con risultati di
Una location di prestigio per il Rione e Borgo vincitore del Palio 2012. A San Martino San Rocco amano fare le cose per bene, magari impiegandoci un po più di tempo ma con risultati di valore assoluto. Basti pensare al Drappo, atteso per ben ventisette anni ma poi onorato in maniera spettacolare. Ora è venuto il momento di inaugurare la nuova sede. Un parto travagliato anche questo, ma la ristrutturazione dei locali di piazza San Martino 12, di cui ladiacente parrocchia è proprietaria, ha richiesto un lavoro curato e minuzioso.
E così il Rettore Franca Sattanino, dopo la straordinaria vittoria conseguita lo scorso settembre in piazza Alfieri, ne otterrà unaltra che, non solo a titolo personale ma per tutta la gente biancoverde, assumerà un sapore particolare. Nella storia del Palio festeggiare nella stessa annata due eventi di tale portata non è consueto, anzi. I tre piani della nuova casa del Comitato Palio San Martino San Rocco si preparano ad accogliere nel tardo pomeriggio (ore 19) di giovedì 1 agosto (primo agosto, primi in tutto i biancoverdi), autorità politiche, religiose e paliesche per latteso taglio del nastro. Allinaugurazione interverrà quale graditissima ospite la signora Elisabetta Cuniberti, nipote dellonorevole Giovanni Giraudi, Sindaco di Asti ai tempi della ripresa dellevento paliesco e storico borghigiano sanrocchese. Di lui qui a fianco un breve profilo.
Lappuntamento del primo agosto non viaggerà a se stante, poichè il Comitato biancoverde già il giorno successivo raddoppierà con la grande festa destate in piazza San Martino. Sarà una serata allinsegna del divertimento, che non mancherà però di deliziare i palati di coloro che decideranno di partecipare. E anche se la sede biancoverde ha trovato casa nel quartiere un tempo considerato più nobile del Rione, non passerà certo nel dimenticatoio la zona popolare di San Rocco, cuore pulsante di un popolo che nel tempo ha saputo farsi amare da tutta la città per la sua allegria e la sfrenata voglia di divertirsi. Rione e Borgo insieme, due chiese e, per non farsi mancare nulla, anche due Palii consecutivi nel 1984 e 1985. Gli elementi per avvicinarsi con grande ottimismo alla corsa del prossimo 15 settembre ci sono tutti. Con estro e genialità, e… tensiun, pirchè lur, a na san ad pu chel boia…. e sun el faro dla sità.
Massimo Elia