Segretario Vaticano sabato prossimo in terra aleramica per un nuovo arcivescovo.
Segretario Vaticano la scelta
Il nuovo arcivescovo astigiano è Angelo Accattino, sacerdote dal 1994. Classe 1966 Accattino è entrato nel Servizio Diplomatico della Santa Sede nel 1999, viaggiando in tutto il mondo: Perù, Turchia, Stati Uniti e Colombia. Calliano si sta quindi attivando in vista dell’arrivo dei vertici dello Stato Vaticano.
Una bella opportunità
<< E’ un grande vanto. Abbiamo una bellissima opportunità – ha dichiarato Francesco Dona, presidente della Pro Loco di Calliano – Per noi è una vera e propria sfida, soprattutto dal punto di vista logistico. Siamo sicuri che, anche grazie allo sforzo dei volontari, l’evento sarà un successo>>.
Giornata speciale
L’investitura avrà luogo il 25 novembre I dettagli dell’evento sono ancora in fieri, ma sono stati invitati a partecipare diversi diplomatici e ambasciatori, che nei prossimi giorni daranno conferma della loro presenza, paese molto caro ad Accattino, alle 16.30 presso la parrocchia, guidata da don Samuele, alla presenza di Pietro Parolin e di molti altri diplomatici ed esponenti di spicco. Domenica 26 novembre alle ore 11, sempre presso la parrocchia di Calliano, Accattino celebrerà la sua prima messa da arcivescovo. I dettagli dell’evento sono ancora in fieri, ma sono stati invitati a partecipare diversi diplomatici e ambasciatori, che nei prossimi giorni daranno conferma della loro presenza. Una solenne manifestazione, insomma, quella in programma a Calliano, accolta con calore dagli abitanti. Monsignor Accattino, infatti, è il secondo sacerdote astigiano a essere investito di un ruolo così importante all’interno della diplomazia della Santa Sede.