asti-nuova-provincia-sito2
Attualità

Segui il tuo sogno, scegli la formazione professionale ad Asti!

Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, ente storico di Formazione Professionale presente in Piemonte con undici sedi, propone corsi gratuiti per ragazzi e ragazze dai 14 ai 24 anni in possesso del diploma di terza media

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Fino al 25 gennaio sarà possibile effettuare l’iscrizione online alle scuole superiori: quello della scelta del percorso formativo da intraprendere dopo la terza media è un momento complesso e delicato per molti adolescenti. 

Una delle opzioni possibili è la Formazione Professionale: i corsi triennali di Qualifica permettono di imparare concretamente un mestiere, acquisendo conoscenze pratiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, senza escludere la possibilità di proseguire gli studi.

Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, ente storico di Formazione Professionale presente in Piemonte con undici sedi, presso la sede di Asti in via Testa 89 propone corsi gratuiti per ragazzi e ragazze dai 14 ai 24 anni in possesso del diploma di terza media. 

Il corso per Operatore Elettrico – Installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici prepara al mestiere di Elettricista. Nel corso del triennio si apprende ad installare e riparare gli impianti elettrici, curarne la manutenzione, occuparsi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio e del quadro elettrico, attraverso attività di laboratorio e usando pannelli didattici attrezzati e dispositivi dell’impiantistica. 

Il corso Operatore meccanico – Lavorazione meccanica per asportazione e deformazione prepara al lavoro in reparti di produzione di industrie meccaniche che utilizzano macchine utensili tradizionali e a controllo numerico. Frequentando il corso si impara a leggere il disegno meccanico, a costruire oggetti con l’ausilio di software dedicati e macchine automatiche e a eseguire la diagnostica finale per la rilevazione di anomalie.

Il corso Operatore del Benessere – erogazione dei servizi di trattamenti estetici è rivolto a coloro che vogliono fare della loro passione per l’estetica un lavoro. Offre la possibilità di imparare, grazie a numerose attività pratiche in laboratorio, come gestire ogni aspetto del mestiere di estetista: manicure, pedicure, depilazione, massaggi, make up, pulizia del viso, ricostruzione unghie, ma anche la gestione amministrativo-contabile di un salone e la predisposizione degli ambienti e degli strumenti di lavoro secondo le normative igienico-sanitarie.

Tutti i corsi sono rivolti a ragazzi e ragazze dai 14 ai 24 anni in possesso di diploma di terza media e sono completamente gratuiti in quanto finanziati dalla Regione tramite il Fondo Sociale Europeo. Prevedono la trattazione di materie teoriche e ampio spazio dedicato alla pratica in laboratori attrezzati. Nel corso del terzo anno, il momento centrale della formazione è lo stage di 300 ore, che permette di fare il primo ingresso nel mondo del lavoro e apre la strada a molte opportunità future. 

Dopo il superamento dell’esame finale, si consegue la Qualifica Professionale. Con tale titolo è possibile iniziare da subito a lavorare, ma non è preclusa la possibilità di proseguire gli studi per il conseguimento di un diploma.

Sabato 16 gennaio, dalle 9.00 alle 12.00, si svolgerà un Open Day, nel rispetto delle vigenti norme anti Covid: previo appuntamento, sarà possibile recarsi al centro di formazione, dove insegnanti e orientatori saranno a disposizione per illustrare l’offerta formativa ed accogliere studenti e famiglie. 

Presso la sede di Via Testa si stanno avviando anche due proposte formative rivolte a persone adulte: il corso per Addetto alle lavorazioni meccaniche, rivolto ad immigrati disoccupati maggiori di 18 anni e in possesso della Licenza Media e il corso per Operatore specializzato in Contabilità Aziendale, rivolto a giovani e adulti in possesso di qualifica professionale. Entrambi i corsi hanno durata annuale di 600 ore, comprese 240 ore di stage presso aziende del territorio: sono ancora disponibili alcuni posti.

Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.casadicarita.org/sedi/asti, contattare il numero 800 539175 o scrivere a centro.asti@casadicarita.org.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail