Cerca
Close this search box.
Servizio Civile, ci si può accreditare con il Comune
Attualità

Servizio Civile, ci si può accreditare con il Comune

Trattamento economico di 433,80 euro e possibilità di credito formativo

Il servizio civile nazionale si sta rivelando come una vera opportunità. Per i giovani, che terminato un ciclo di studi o in standby lavorativo non vogliono stare con le mani in mano e vogliono rendersi utili e per gli enti ospitanti che possono garantire e sviluppare nuove attività. Il Comune di Asti già dal 2004 si è proposto come punto di riferimento per la gestione del servizio civile nazionale, assumendo un ruolo di coordinamento e di sostegno, afferente all’Assessorato Politiche sociali.

Il servizio dura 12 mesi, con un impegno di 30-36 ore settimanali, o un monte ore flessibile non inferiore alle 1400 ore su 5 o sei giorni alla settimana. Trattamento economico di 433,80 euro e possibilità di credito formativo. Si rivolge a giovani tra i 18 e i 28 anni di età.

“Valutando positivamente l’esperienza maturata nel corso degli anni e ritenendo utile per la collettività rafforzare il proprio ruolo nell’ambito del Servizio Civile”, si legge in una nota, anche nel quadro del nuovo Servizio Civile Universale previsto dalla legge di riforma del Terzo Set ore (associazionismo, volontariato impresa sociale) “il Comune di Asti, ad oggi accreditato in classe II presso l’Albo regionale si è posto l’obiettivo di raggiungere la I classe, estendendo la possibilità ad altri enti e associazioni di aderire al sistema, accreditandosi come sede di attuazione di progetto”.

È previsto un iter partecipativo ma articolato con criterio. L’ufficio nazionale propone ogni anno almeno un bando cui i giovani possono iscriversi selezionando un solo progetto in cui essere impiegati. Successivamente si svolgono i colloqui di selezione e si stila una graduatoria che viene inviata all’Ufficio nazionale che approva e contatta direttamente i giovani selezionati o li rimanda al sito istituzionale per comunicare l’avvio al servizio. Con una tempistica e modulistica dedicata sono gli Enti proponenti i progetti a chiedere accreditamento all’Ufficio regionale preposto e formulare i progetti i cui collocare i giovani volontari. Durante questa fase di progettazione l’Ufficio Servizio civile del Comune di Asti si occupa di fornire supporto non solo per quanto riguarda la parte formale e amministrativa, ma anche rispetto alla stesura dei progetti e all’organizzazione dei contenuti. I progetti per l’impiego dei volontari vengono inviati all’Ufficio regionale per la valutazione, congruenza e approvazione.

Per approfondire l’argomento in generale e per l’accreditamento degli Enti che vogliono cimentarsi con questa opportunità il contatto è: Ufficio Servizio Civile tel. 0141399423 – 439, email serviziocivile@comune.asti.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale