Cerca
Close this search box.
Vescovo Marco Prastaro
Attualità

Settimana Santa, ecco il calendario delle celebrazioni “a distanza”

Il vescovo di Asti Marco Prastaro presiederà messe e funzioni che saranno trasmesse in streaming su YouTube

Il decreto del vescovo Prastaro

In vista della Settimana Santa la Diocesi di Asti si è organizzata per proporre momenti di preghiera “a distanza” rivolti a tutti i fedeli, in modo che possano vivere i riti della Pasqua in piena comunione ecclesiale in questo periodo di emergenza sanitaria legata al Coronavirus.
Nei giorni scorsi il vescovo Marco Prastaro, recependo le indicazioni della Santa Sede e della Cei (Comunità episcopale italiana), ha emanato un articolato decreto per consentire alla comunità diocesana di fare “il massimo possibile”, esortando i parroci a proporre momenti di preghiera e funzioni in streaming, che si andranno ad unire alle celebrazioni diocesane e alle funzioni presiedute dal Santo Padre Francesco, “poiché ciò – afferma monsignor Prastaro – aiuta a respirare e fare esperienza dell’universalità della Chiesa”.

Le celebrazioni diocesane

Per quanto riguarda la celebrazioni diocesane, ecco il calendario (da sottolineare che saranno tutte a porte chiuse e senza la presenza di fedeli).
Domani (Domenica delle Palme) vi sarà un’unica celebrazione in Cattedrale presieduta dal vescovo, con inizio alle 10.30 e trasmessa in streaming sul canale YouGazzetta di YouTube.
Giovedì Santo (9 aprile) la messa crismale sarà rinviata, mentre la messa in coena domini sarà celebrata dal vescovo alle 18 in Cattedrale e trasmessa in streaming su YouTube (canale YouGazzetta).
Venerdì Santo (10 aprile) monsignor Prastaro invita i fedeli a celebrare un momento familiare di preghiera e ad unirsi alla celebrazione della Via Crucis presieduta dal Santo Padre, trasmessa in diretta televisiva alle 21 dal Sagrato della Basilica di San Pietro. Da ricordare, poi, che alle 17.30, come è stato per tutta la Quaresima, ci sarà una diretta Facebook (https://www.facebook.com/madonnadelportone) dal Santuario della Madonna del Portone, nella quale il vescovo celebrerà l’Azione liturgica del Venerdì Santo.
Sabato Santo (11 aprile) – giorno di silenzio, di preghiera e di attesa della Resurrezione – non sarà celebrata alcuna messa come da tradizione della Chiesa. Alle 21 in Cattedrale il vescovo Prastaro celebrerà la Veglia pasquale, trasmessa in streaming sul canale YouGazzetta di YouTube.
Il giorno di Pasqua (12 aprile), alle 11, il vescovo celebrerà la messa in Cattedrale, trasmessa in streaming attraverso la consueta modalità sul canale YouGazzetta.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale