Organizzata con grande cura dal Comitato Palio San Pietro, si è svolta nella serata di sabato, presso il ristorante 360° di via Artom, la cena di gala nel corso della quale era prevista la
Organizzata con grande cura dal Comitato Palio San Pietro, si è svolta nella serata di sabato, presso il ristorante 360° di via Artom, la cena di gala nel corso della quale era prevista la premiazione del Rione, Borgo o Comune che il sabato precedente il Palio 2012 si fosse messo in particolare evidenza proponendo la miglior sfilata dei bambini.
Il premio, istituito questanno dal Collegio dei Rettori con il patrocinio della famiglia Sabatini per commemorare degnamente Mara Sillano, grande donna di Palio e borghigiana sampietrina tragicamente scomparsa in un incidente automobilistico alla vigilia del Palio 2011, è andato al Borgo San Lazzaro. Scopo del riconoscimento è quello di favorire lavvicinamento delle giovani leve ai vari Comitati Palio, questi ultimi da intendersi quali importanti punti di aggregazione. Senza i giovani infatti la manifestazione paliesca non potrà avere futuro.
Erano presenti quali ospiti donore e componenti della giuria la professoressa Marida Faussone Boido (critica darte e socia del Soroptimist Club Asti), Elda Perosino Valfrè (componente della commissione permanente "Premio Pergamena dAutore" Soroptimist Club Asti) e la professoressa Giovanna Paviglianiti (docente di Storia e Presidente del Soroptimist Club Asti).
Motivazione del premio attribuito al Corteo gialloverde la coerente ed armonica partecipazione dei bambini ,che hanno testimoniato lamore per il Palio nellincedere e nel creare piccoli quadri viventi con organicità e compostezza. Sono intervenuti alla serata il Sindaco Fabrizio Brignolo, lassessore Alberto Pasta e il Capitano del Palio Mario Vespa. A premiare il Rettore di San Lazzaro Carlo Biamino sono stati Valerio, Alberto ed Alessandro Sabatini, rispettivamente marito e figli di Mara.
Una pergamena di partecipazione è stata consegnata agli esponenti di Rioni, Borghi e Comuni presenti alla serata.
Massimo Elia