“L’interpretazione della tematica storica è stata chiara, vivace e coinvolgente. I canoni decorativi dell’abbigliamento e degli accessori sono stati rielaborati correttamente. E’ stata particolarmente apprezzata la drammatizzazione del tema proposto per la sua originalità. Bravi i figuranti che, in un quadro di armonia ed ordine, hanno saputo esprimere gioia ed allegria”.
Il premio, istituito con il patrocinio della famiglia Sabatini, viene annualmente intitolato alla borghigiana rossoverde Mara, scomparsa prematuramente alla vigilia del Palio 2011 e così ricordata dalla famiglia:“Attiva sanpietrina, sempre pronta a supportare e rafforzare il rapporto con i ragazzi del Borgo, con l’obiettivo di aprire il mondo del Palio ai giovani astigiani per far comprendere loro le attività di un Comitato Palio e trasmettere l’amore genuino per la manifestazione”.
L’albo d’oro dell’evento ha visto tra i vincitori il Borgo San Lazzaro (2012), il Rione San Paolo (2013), il Comune di Moncalvo (2014), il Rione Santa Caterina (2015), il Borgo San Pietro (2016), il Borgo Don Bosco (2017), il Borgo Viatosto (2018) e il Rione San Secondo (2019).
Durante la serata a tutti i Rioni, Borghi e Comuni che avevano partecipato al Corteo 2022 è stata consegnata una pergamena in segno di riconoscimento per la loro presenza e per l’impegno profuso nell’allestimento del Corteo riservato ai più piccoli. Nutrita la rappresentanza del Rione Cattedrale, con i piccoli sfilanti in costume ed i componenti della commissione artistica guidati dal Rettore Beppe Monticone.
All’evento hanno preso parte personalità politiche (l’assessore al Palio Origlia), paliesche (il Capitano Filippone con i Magistrati Bonino ed Argenta), una delegazione del Borgo San Pietro guidata dal Rettore Mario Raviola oltre ovviamente ai familiari di Mara Sillano Sabatini, il marito Valerio ed i figli Alberto ed Alessandro.