Cerca
Close this search box.
Sfilata e corsa sotto il cielo grigioPalio, occhi puntati su Bircolotti
Attualità

Sfilata e corsa sotto il cielo grigio
Palio, occhi puntati su Bircolotti

Per quanto riguarda la corsa la prima batteria è alle 16 e poi a seguire la seconda e la terza fino alle 18. La finale si dovrebbe tenere tra 18.30 e 19. Solo dopo sapremo quale rione o paese si porterà a casa il Palio 2013. Resta l'incognita della lunghezza delle mosse. Lo scorso anno quella della finale durò un'ora e un quarto e sollevò polemiche. Tutto è nelle mani del mossiere Renato Bircolotti che…

Confermato, si corre e si sfila. Le ultime riserve sul programma del Palio di Asti si sono sciolte in mattinata in Comune mentre già era caduta la prima pioggia sulla città. Rettori ed esponenti dei Comitati, il sindaco Brignolo e l'assessore Pasta, viste le previsioni meteo più aggiornate, hanno deciso: si sfila e si corre come da programma. Naturalmente il cielo resta coperto e l'incognita maltempo aleggia sulla manifestazione.

Benedizioni del cavallo in mattinata. Partenza dunque del corteo storico alle 14 dalla piazza della Cattedrale con passaggi in piazza Cairoli, Corso Alfieri, via Gobetti, piazza San Secondo via Garibaldi fino all'ingresso nella pista di piazza Alfieri verso le 14.45.

Sabato sera le ultime cene cene propiziatorie sono filate via tra feste, buoni auspici e brindisi nei rioni della città e nei paesi. Nessuna goliardata dopo l'episodio nella notte tra giovedì e venerdì quando davanti la sede di San Secondo in corso Alfieri, storico antagonista al Palio di Tanaro, sono stati scaricati circa 500 chili di letame. Chi sarà stato?

Le vigilia di sabato è andata liscia. Bene la sfilata dei bambini e le prove della pista con i fantini a testare la terra con i cavalli di riserva e poco più.

Per quanto riguarda la corsa la prima batteria è alle 16 e poi a seguire la seconda e la terza fino alle 18. La finale si dovrebbe tenere tra 18.30 e 19. Solo dopo sapremo quale rione o paese si porterà a casa il Palio 2013. Resta l'incognita della lunghezza delle mosse. Lo scorso anno quella della finale durò un'ora e un quarto e sollevò polemiche. Tutto è nelle mani del mossiere Renato Bircolotti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale