Cerca
Close this search box.
SHOWCOOKING
Attualità
Proposte

Show Cooking “Zero Sprechi Alimentari” con lo chef Domenico Sorrentino  

Al Mercato Contadino di Campagna Amica, la cucina come … una volta

Show Cooking zero sprechi alimentari, sabato 4 febbraio al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti, in compagnia dello chef dell’alta cucina internazionale Domenico Sorrentino by SoulFud.

Per l’occasione, il maestro dei fornelli di qualità si è ispirato ad una delle tante zuppe regionali contadine e povere, per proporre una vellutata di pane, insaporita con brodi ottenuti da scarti di verdura di stagione e a kmZero nonché da ossa (avanzate da ossobuco e da pollo arrosto), il tutto arricchito da foglie di carote e di broccoli scottate in padella. Ultimo, ma non ultimo da un tocco da gourmet.

“Per abitudine, l’attenzione di cuochi e consumatori si concentra sul frutto dell’orto o del frutteto, senza considerare lo scarto, ovvero tutta quella parte di verdure e frutta che finisce regolarmente nell’organico” ha detto Sorrentino. “Anche nei banchi dell’ortofrutta si è soliti ritrovare ortaggi già ripuliti dell’eccesso che, ancora, vengono ulteriormente ripuliti prima di finire in pentola. Oggi, più che mai, occorre ripartire dalle ricette come una volta per preparare nuovi piatti ricchi di gusto e sapore senza sprechi”.

Ebbene, in compagnia dell’artefice della cucina bella e buona della scuola SoulFud, sabato scorso il Mercato Contadino di Campagna Amica si è trasformato in un set dimostrativo per la preparazione di un piatto di stagione arricchito da nuovi elementi.

Sorrentino è partito dal pane raffermo che, tagliato a pezzetti, ha passato in padella per prendere colore insieme al gambo di timo (parte più ricca di oli essenziali) e al gambo di rosmarino; poi, ha selezionano le parti di scarto delle verdure stagionali e, una volta ripulite, le ha tagliuzzate e portate in ebollizione con i diversi aromi e sapori. A parte, ha fanno soffriggere i broccoli, per poi aggiungere il brodo di ossa, magro di ossa.

Qualche piccolo segreto, un po’ di guarnizioni e, alla fine, ecco pronto un piatto caldo, proteico, vitaminico e genuino zero sprechi.

“A livello globale, ogni anno, oltre un miliardo di tonnellate di cibo (pari al 17%) di tutto quello prodotto, viene gettato, con un impatto devastante sull’ambiente, sull’economia e sull’aspetto etico, considerando le oltre 800 milioni di persone affamate nel mondo”.

E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti in occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione contro gli sprechi alimentari del 5 febbraio, con iniziative nei mercati di Campagna Amica in tutta Italia.

In testa alla classifica degli sprechi ci sono le abitazioni private, presso le quali, mediamente, si butta circa l’11% del cibo acquistato, mentre mense e rivenditori ne gettano rispettivamente il 5% e il 2% (analisi Coldiretti su dati Onu). Un fenomeno che determina anche effetti dirompenti sulla sostenibilità, oltre che sull’economia e sull’ambiente, per il dispendio energetico e per i costi derivanti dallo smaltimento dei rifiuti. Si stima, infatti, che le emissioni associate allo spreco alimentare rappresentino l’8-10% del totale dei gas serra.

 Stringendo l’obiettivo sul Paese Italia, il dato non è migliore. Nelle case italiane si gettano, mediamente ogni anno, oltre 27 chili di cibo per abitante. La frutta è l’alimento più sprecato, con 1,2 chili a testa che finiscono nella pattumiera in un anno, seguita dal pane (con oltre 0,8 chili pro capite) e da insalata, verdure, aglio e cipolle che, complessivamente, producono perdite economiche nei bilanci domestici per quasi 6,5 miliardi di euro (fonte: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna e di Last Minute Market da Borsa Merci Bologna 2023).

“Anche in questo caso, Coldiretti Asti è in prima linea per sensibilizzare il consumatore ad una spesa consapevole, ad una cucina zero sprechi e ad un’alimentazione sana e genuina con prodotti stagionali e da filiera corta – spiega Enrico Lorenzato, responsabile del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti e degli Agriturismi di Campagna Amica Asti.

“Grazie a Sorrentino, sabato scorso abbiamo avuto l’opportunità di recuperare le ricette delle nostre nonne, quelle a zero sprechi, senza rinunciare al sapore dei nostri prodotti, anzi, arricchendoli ed esaltandoli di nuove sfumature del gusto – precisa il Direttore Coldiretti Asti Diego Furia.

“Un nuovo modo di cucinare che fa bene al portafoglio e alla salute nostra e del pianeta – chiosa il Presidente Coldiretti Asti Marco Reggio ricordando che “grazie ai Mercati Contadini e alla filosofia culinaria zero sprechi, nell’ultimo anno, lo spreco alimentare nelle case italiane è sceso del 12%”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale